Luix84

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve, vorrei dividere la villetta a due piani come se fossero due appartamenti separati.
Si può fare tranquillamente senza alcuna autorizzazioni?
Poi, per i lavori idraulici, si possono separare gli impiantidurante la ristrutturazione?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Si può fare tranquillamente senza alcuna autorizzazioni?
se vuoi fare le cose secondo la legislazione vigente non puoi fare a meno di un tecnico abilitato che farà il progetto della divisione (che ovviamente comprenderà anche la alimentazione indipendente di acqua, luce, gas e il posizionamento degli scarichi). Occorrerà che ciascuna abitazione abbia il suo ingresso indipendente, mentre l'accesso al fabbricato potrà essere comune. Il progetto accompagnerà la CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) da presentare in comune. Inoltre il medesimo tecnico dovrà provvedere a presentare al Catasto la variazione per la creazione di due unità immobiliari che avranno degli identificativi diversi dalla unità immobiliare generatrice.
Quindi il fai da te in questo caso non è consentito.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il frazionamento di una unità immobiliare, inizialmente, deve ottenere l'autorizzazione dell'ufficio tecnico comunale. L'esecuzione dei lavori dovranno provvedere alla separazione degli impianti, elettrico ed idrico. Per quello fognario si potrà utilizzare la stessa condotta fognaria per cui la sua manutenzione dovrà essere a carico di entrambi gli utenti. Anche l'impianto televisivo potrà essere in comune.
Ottenuto il nulla osta, si procederà all'esecuzione dei lavori da iniziare entro un anno e terminare entro altri 2 forse 3. Il rinnovo per completare i lavori dovrà essere richiesto entro la scadenza e sarà prorogato per un altro anno. Dopodiché sarà necessario ripresentare una nuova richiesta. Entro 30 gg dalla comunicazione della fine dei lavori, dovrai provvedere alla presentazione in catasto della variazione per frazionamento. A quel punto potrai, ottenute tutte le certificazioni necessarie, far presentare il certificato di agibilità.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Dividere un immobile in bifamiliare serve anche il permesso a costruire, dividere gli accessi creare un subalterno regolarizzare gli accessi, oltre agli attacchi dei servizi e degli impianti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
serve una giustificazione alla tua affermazione
In questo sito:
LAVORI_EDILIZI_2017_CIL_CILA_SCIA.htm
trovi:
Negli ultimi anni le normative che regolano i permessi e le autorizzazioni per i lavori edilizi si sono accavallate più volte, fino alla più recente Riforma Madia. Una vera e propria valanga di modifiche e “semplificazioni” hanno cambiato i connotati della disciplina autorizzatoria: ciò che prima era un intervento soggetto a permesso di costruire è diventato ora un lavoro che richiede una più semplice CILA (si pensi, ad esempio, ai lavori di frazionamento e accorpamento delle unità immobiliari).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto