vale64

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vivo in villa trifamiliare ed abbiamo un unico contatore acqua.
Abbiamo sempre suddiviso la spesa in numero di persone occupanti le proprie abitazioni.
Da ormai quasi 2 anni, mia figlia vive in altra regione perché frequentante università ma mantenendo comunque la residenza ancora nella nostra abitazione.
Premetto che torna a casa solamente 2 giorni al mese, a volte anche ogni 2 mesi. La proprietaria di uno dei 3 appartamenti ( single), ospita dal venerdì sera alla domenica sera il proprio ragazzo (praticamente tutti i fine settimana oltre alle feste comandate e vacanze estive).Naturalmente nella suddivisione spesa questo non viene conteggiato....
È corretto che io paghi anche la quota di mia figlia che non è quasi mai presente? Può valere il contratto di locazione di mia figlia che vive altrove per dimostrare la sua rara presenza?
Ringrazio anticipatamente chi ha risposta e soluzione da darmi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
soluzione da darmi.
Dotatevi di singoli contatori per ciascuna unità abitativa.
In mancanza, ex art. 1123 c.c. la ripartizione delle spese deve avvenire in misura proporzionale al valore di proprietà di ciascuno (millesimi di proprietà). Tale criterio di ripartizione può essere derogato esclusivamente con il consenso unanime di tutti i condomini.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La soluzione proposta da @Nemesis è l'unica, a condizione che nel punto dove è ubicato il contatore siano presenti le derivazioni per le tre unità immobiliari dove andrebbero posizionati i rispettivi gruppi di misura.
 

vale64

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gia
La soluzione proposta da @Nemesis è l'unica, a condizione che nel punto dove è ubicato il contatore siano presenti le derivazioni per le tre unità immobiliari dove andrebbero posizionati i rispettivi gruppi di misura.
Purtroppo dove è ubicato il contatore è un unico tubo...le deviazioni sono poi a distanza di almeno 10 metri per ciascun appartamento
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Gia

Purtroppo dove è ubicato il contatore è un unico tubo...le deviazioni sono poi a distanza di almeno 10 metri per ciascun appartamento
Non è un problema la distanza, ma la accessibilità: se c’è un punto della diramazione non murato e in posizione accessibile non ci sono difficoltà ad installare sottocontatori di ripartizione.

È praticamente impossibile mettere i contatori quando le tubazioni sono sotto le piastrelle, o quando la distribuzione nell’alloggio è a colonne e non ad anello
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Un buon idraulico e qualche soldino vi risolve la situazione anche se i tubi sono nascosti, il problema e l'accordo tra voi 3, trova la scusa che devi portarti a casa una parente anziana che ha bisogno di tanta acqua per i problemi di salute che lei ha e non volendo gravare il consumo d'acqua su gli altri fai questa proposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto