westy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate, perdonate la mia ignoranza in materia, ma vi faccio una domanda molto semplice:

a cosa serve il software "Successione online e volture catastali" fornito dall'Agenzia delle entrate?

In altre parole, una volta che l'ho scaricato sul pc, lo compilo e lo invio e a conclusione della procedura indico un iban di un conto, cosa pago con il denaro che mi hanno prelevato?

Grazie per le risposte
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Paghi le imposte ipocatastali se nell’asse ci sono immobili, paghi tasse diritti e bolli vari per le varie conservatorie e se superi il massimale viene calcolata l’imposta di successione. Se non ricordo male, per questa però verrà emessa una cartella di pagamento
 

westy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta.
Quindi mi confermi che usando tale software tu calcoli SOLO le volture catastali?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non esattamente. La denuncia di successione di immobili comporta comunque le imposte ipotecarie e catastali più balzelli minori.
Con il nuovo sw puoi anche optare per non procedere poi automaticamente alle volture. Capita se ci sono situazioni particolari. Se invece intendi procedere sia alla successione che alle colture, calcola anche i balzelli aggiuntivi legati alle volture .
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ad una domanda semplice faccio seguire altra domanda semplice.
Per quale motivo lo chiedi ?
In attesa che la tua curiosità sia soddisfatta, ti posso anticipare per quale motivo ho potuto dare alcune risposte.

Primo: uso i SW della Agenzia delle Entrate da quando hanno cominciato a metterli a disposizione dei comuni.... mortali (tanto per rimanere in tema)

Secondo: un giorno ho pensato di .... portarmi avanti col lavoro, provando ad impostare la .MIA denuncia di successione,.... e così ho scoperto che essa non produce in fase di compilazione , alcun report di sintesi di ciò che si va a pagare: cosa piuttosto fastidiosa, direi, visto che sarebbe opportuno verificare che sull'IBAN segnalato ci sia la provvista.

Se non ricordo male, nemesis mi ha informato che il dettaglio dell'esborso, si ottiene solo con la fase di invio.... che ovviamente io non ho... provato.
 

westy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perchè ho usato il software dell'agenzia entrate convinto che mi facesse il calcolo per imposta di succesione e voltura catastale ed invece a quanto pare non è così.
Ecco perchè ho detto che sono ignorante in materia.
Per intenderci alla fine della compilazione dei vari modelli mi è venuta una cifra di 9400 Euro che al momento dell'invio telematico mi sono stati prelevati dal conto ed io credevo che detta cifra fosse il totale da pagare a meno di errori e conguagli vari ed invece la settimana scorsa mi è arrivata una cartella esattoriale che mi dice che le imposte di successione ammontano a 23000 Euro e che quello che ho pagato riguarda imposta catastale e imposta ipotecaria.
Quindi vi è allegato un F24 da pagare di 23000 Euro.
 

westy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci sono diverse cose che mi stanno sullo stomaco:

1) a cosa serve un software che nasce per la dichiarazione di successione se poi non ti calcola quanto devi effettivamente sborsare?

2) tale software (oltre ad essere fatto male) non tiene conto delle quote di possesso degli immobili tanto è vero che tutti gli immobili che ho considerato erano già di mia proprietà per il 50% ma il programma non ne ha tenuto conto.

3) per arrivare in fondo alla compilazione si è "costretti" ad indicare un iban altrimenti il programma non conclude e non calcola alcuna cifra.
ebbene su questo iban i soldi vengono prelevati subito...e se non ci sono?

4) sul sito agenzia entrate c'è scritto che l'imposta di successione può essere rateizzata fino a 12 rate, ma sulla cartella esattoriale c'è scritto che il pagamento devo farlo interamente ed entro 60 giorni dalla notifica.
Come è questa storia?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo vedo confermate le mie informazioni.

Quanto ad errori di calcolo sarei più prudente.

Verifica i dati immessi: mi pare molto strano che non tenga conto delle percentuali di possesso: che però sono riferite al de-cuius, non agli eredi.
La DS non riguarda solo uno dei chiamati: ed il calcolo deve essere calcolato sull'intero asse ereditario lasciato dal defunto.

Personalmente , proprio per evitare sorprese, io affianco sempre, ai programmi della Agenzia delle Entrate, un bel foglio elettronico che mi autocompilo: non terrò conto delle tasse sul bollo ecc (i balzelli piccoli) ma sulle tasse ipocatastali (2+1%) salvo abitazioni personali, e sulla eventuale imposta di successione (cioè il grosso) , non è difficile pervenire all'importo sostanziale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la cronaca segnalo una recente modifica riguardante le imposte ipocatastali: a quanto pare il SW in questione, ha adottato un criterio di calcolo (non so se già attuato, ma già presente nelle specifiche allegate alla modifica recentissima del modulo previsto), fimnora non noto: indipendenteente dagli eventuali totali, per ogni bene le imposte sono sempre riportate al minimo di 200 (per ora) anche se i singoli valori proporzionali sono inferiori, ma ila cui somma supera il minimo.

Capita quindi che per due terreni di infimo valore catastale si vadano a pagare 400+400€ comunque: tale provvedimento non trova riscontro in alcuna circolare, o provvedimento legislativo recente: è un "motu proprio" della Agenzia delle Entrate, per quel che mi risulta

Che ci dice al riguardo @Nemesis che da un po' non ho il piacere di leggere?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto