Gianco

Membro Storico
Professionista
Una soluzione ci potrebbe essere: dopo aver fatto l'atto alla fidanzata, la stessa potrebbe fare una vendita con scrittura privata con firma autenticata al suo fidanzato. Al momento opportuno il figlio potrà pretendere la commutazione in atto pubblico.
 

Tilde castaldo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve sempre x quanto riguardala donazione della casa mio figlio nn puo intestarla x problemi che ha avuto economici io vorrei titelarlo in quanto di comune accordo con la fidanzata ha deciso che la devo donare a lei posso fargli una scrittura privata insieme alla donazione dove si scrive che in caso dovesse accadere qualcosa vendono casa e dividonp a meta?grazie quanto viene a costare questa scrittura privata?
 

Tilde castaldo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mio marito vorrebbe fareuna donazione modalex me x tutelarmi un giorno quando interverrannp I figli lacasa dove abitiammoeproprietadi mio maritoriscattata con sentenza di divorzio dalla prima moglie essendo iols seconda moglie con questa donazione mi spetta restare in casa dopo la suamorte?la donazione e x obbligo di assistenza posso stare tranquilla?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra di aver capito che tuo marito ha avuto altri figli dal precedente matrimonio e che non vuole che parte della casa che ha riscattato dalla ex moglie ritorni nella proprietà dei suoi figli di primo letto.
Questo è possibile solo se lui riuscirà a soddisfare la quota di eredità legittima di questi figli: tutti i tentativi fatti in vita di sottrarre beni alla propria massa ereditaria, quando lui morirà, arriveranno al pettine della successione.
L'idea della donazione modale, secondo me, cozza contro l'art. 143 del c.c. "Diritti e doveri reciproci dei coniugi" , se tu sei la moglie.
Se i figli di primo letto si impuntano avranno comunque la loro parte di legittima.
Perché non puoi tenerti la tua casetta? che incompatibilità avresti con la donazione? non vuoi pagare l'IMU sulla seconda casa? sei una povera ricca (cioè sei proprietaria di una casa ma non hai soldi per pagare le tasse sulla proprietà)?
Donare alla attuale fidanzata di tuo figlio, che è gravato di debiti, la tua casetta ti è già stato spiegato che non è una grande idea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto