karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve io, mia sorella e mio padre siamo usufruttuari di un locale artigianale con le rispettive quote di 25%-25% e 50%. Mia zia invece possiede la nuda proprietà al 50%.
Lei vorrebbe cedere a me la nuda proprietà con una donazione. Volevo sapere se era possibile fare quest'operazione? io diventerei nudo proprietario o la mia quota di usufrutto aumenterebbe? A quanto puo ammontare in termine di costi la donazione?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mia zia invece possiede la nuda proprietà al 50%.
E chi possiede l’altro 50% di nuda proprietà?
Volevo sapere se era possibile fare quest'operazione?
È possibile, ma non sempre consigliabile; va valutata bene la situazione complessiva.
Primo bisogna capire se la zia ha degli eredi legittimari (coniuge, figli, ascendenti), che potrebbero, alla morte della zia, essere stati lesi dalla donazione nelle loro quote di eredità legittima .
Poi bisogna sapere che vendere immobili frutto di donazione può essere difficile.
Inoltre avere proprietà in comunione con altri non sempre è una gran trovata, e il nudo proprietario non incassa eventuale affitto, ma deve sostenere i costi di manutenzione straordinaria dell’immobile.
io diventerei nudo proprietario o la mia quota di usufrutto aumenterebbe?
Tu diventeresti pieno proprietario del 25% (tuo 25% di usufrutto + nuda proprietà del 25% donata) , più nudo proprietario del restante 25% donato.
A quanto puo ammontare in termine di costi la donazione?
Dipende dal valore catastale.Puoi chiedere un preventivo al notaio.
 

karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora ho scritto un'inesattezza mia zia ha la nuda proprieta nel valore 1/1, ha degli eredi legittimatari marito e un figlio. Non sapevo che questa donazione creasse problemi per una vendita futura.
Questa donazione dipende dal fatto che io (unicamente io) mi sono accollato dei debiti lasciati dal defunto, che ci ha trasmesso questo immobile, mia zia vorrebbe donarmi la sua quota cosi da saldare il suo debito nei miei confronti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'eredità nel caso in esame in mancanza del testamento va divisa equamente fra i fratelli e sorelle. Le quote che dichiari sono conseguenti ad un atto pubblico?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto