Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
io, mia sorella e mio padre siamo usufruttuari di un locale artigianale con le rispettive quote di 25%-25% e 50%. Mia zia invece possiede la nuda proprietà
devi sapere che l'usufrutto è un diritto reale che esiste finche è vivo il titolare del diritto; la proprietà, nuda o piena, invece è un bene che fa parte del patrimonio ereditabile. Quindi è più facile che voi usufruttuari, morendo, perdiate questo il diritto di usufrutto perché non lo potete passare in eredità. Potete venderlo ma la vendita avrà valore finché sarete in vita voi primi usufruttuari.
La donazione della nuda proprietà può avere senso solo se il donante dispone di beni per cui il valore della donazione rientra nella quota disponibile: cioè non intacca il valore delle quote riservate dal c.c. agli eredi legittimari (marito, figli ed in mancanza di questi, se viventi, i genitori).
Devi sapere che la donazione che lede le quote di legittima può essere impugnata da un legittimario del donante al momento della successione. Questo significa che devono essere i legittimari lesi che devono prendere l'iniziativa; se a loro sta bene la donazione non ci saranno problemi. Nel tuo caso specifico, con la donazione della nuda proprietà tu diventeresti pieno proprietario per il 25% e nudo proprietario del 75%, con la morte di tuo padre porterai la piena proprietà al 75%.
 

karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi se un domani io mia sorella e mia zia (piena proprietaria) vorremo vendere l'immobile questo non sarebbe possibile perche siamo usufruttuari?
 

karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si sulla vendita siamo tutti d'accordo sulla vendita. Pero pensavo che siccome io e mia sorella siamo usufruttuari questo poteva essere un problema per chi acquista.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
pensavo che siccome io e mia sorella siamo usufruttuari questo poteva essere un problema per chi acquista.
il nudo proprietario vende la nuda proprietà, i singoli usufruttuari possono rinunciare all'usufrutto facendosi pagare la loro parte di rinuncia che viene valutata in base all'età ed alla percentuale di usufrutto. Se la nuda proprietaria si sente obbligata moralmente nei tuoi confronti si potrà sdebitare restituendoti tutto, o in parte, quello che tu, a suo tempo, hai anticipato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto