Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma la divisione come dovrà essere fatta? con vendite? permute?

Per lo Stato una permuta è una doppia vendita.
Se le 2 sorelle accettranno l'eredità in quoe indivise, quaora volessero disporre onguna singolarmente su certi immobili necessariamente dovranno concordare una compravendita/permuta con conseguenti atti notarili e tasse.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Ma la divisione come dovrà essere fatta? con vendite? permute?
la divisione si fa scanbiandosi reciprocamente le quote dei beni avuti in eredità, in caso di differenza di valori si può anche integrare con uno scambio in denaro, per esempio: ereditiamo 2 immobili, uno vale 100, l'altro vale 120, decidiamo che io mi prendo quello da 100 e tu quello da 120, significa che alla divisione tu mi dovrai 10 che è la quota di 1/2 della differenza, tra più eredi vale lo stesso principio, a volte è molto complicato e si cerca di evitare lo scambio di denaro che crea sempre problemi, però con un po' di buona volontà si va d'accordo. Si deve tener conto che una lite sulle divisioni costa un patrimonio e alla fine ci si rimette tutti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A quanto mi risulta si divide una cosa intera.
Se per esempio un unico edificio appartiene a 2 persone che decidiono di sciogliere la "comunione" si potrà procedere ad un atto di divisione...ma qualora risulti impossibile dividere in 2 parti equivalenti e si "compensi la differenza in denaro" ...allora tale parte verrà considerata vendita (con tutte le norme del caso).

Quando ci si spartisce più beni immobili ...non vedo alternative alla "vendita/permuta".
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Si divide l'eredità.
e questo 'scambio' tecnicamente come va fatto ? dal notaio durante la 'successione' ?

A questo punto sottopongo all'esame di tutti il mio vissuto. Ho scritto che la soluzione testamento olografo (solo concordato verbalmente con padre e figli...)resta comunque una soluzione valida. Pagherete il notaio solo per la pubblicazione...se poi non vi sposta, aggiungere ancora 2-3mila euro cadauno e farà tutto lui. La situazione da me vissuta come esecutore testamentario sarebbe simile alla vostra...la differenza è che i due eredi erano nipoti (figli di fratelli)...Nel testamento erano indicati i due nipoti come eredi esclusivi...E la zia defunta
dispose come segue: Al netto di tutte le spese funerarie e notarili e delle imposte di successione ed eventuali debiti...il liquido in banca ammontante a 130mila euro
detratte appunto tutte le spese e ratei di pensione a debito o altro, il 15% all'erede in Italia e 85% all'erede in Germania. All'erede italiano il 100% di un piccolo alloggio dal valore di 100mila euro. Bene. Prima di inviare un solo centesimo...
aspettai le cartelle dell'Agenzia delle Entrate che per non dispiacere a nessuno tassò i due eredi per 10mila euro cadauno...nel frattempo avevo pagato le spese funerarie circa 5mila
euro e il notaio per circa 1.500 euro. Alla fine inviai in Germania circa 85mila euro e all'erede italiano circa 15mila euro. Poi con tutti i documenti completi
mi recai sia al catasto, sia alla conservatoria dove feci apporre la variante
possessoria (o chiamatela come volete...). Per cui l'alloggio risultò intestato
all'erede italiano. Il testamento fu redatto con la mia consulenza sei anni prima del decesso. La madre dell'erede in Germania, sorella della decuius tentò subito
di proporre la divisione monetaria sul lordo...ma io fui irremovibile sul rispetto
della indicazione testamentaria. Ecco, da questo esempio, potresti far impostare
il testamento con le indicazioni spartitorie su cui sembrate d'accordo. Quando sarà, su una eventuale "sensibile" differenza potrete sempre pareggiare brevi manu largheggiando in difetto per chi la incassa. Quindi...tutte le difficoltà indicate per la divisione...si dovrebbero mandare allegramente a FradJACOno che di questo sorriderà,sornione, alla sua maniera. Auguri. Quiproquo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto