Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
è proprio dopo aver letto che rispondo. :p

tu scrivi che si saprebbe del testamento se fosse registrato/trascritto?
e io replico di no.
non solo il contenuto, ma la stessa esistenza del testamento resta segreta fino all'apertura della successione.

tu scrivi eventualmente olografo?
e io replico che se è un testamento il fatto che sia olografo non può essere una mera eventualità.

ma prima che altri ti leggano tu pensi a quel che scrivi o inventi pareri giuridici per diletto? o per dispetto? o per provocazione? o scegli le parole pescandole a caso dal dizionario?
Tieni le tue considerazioni care a te stesso, perchè una testamento sia che sia registrato/trascritto (da un Notaio) e/o "EVENTUALMENTE" olografo avrà effetto solamente alla diparita (testualmente MORTE!!!) del testatore.
L'unica differenza la potrà dare la data del testamento, anche se registrato/trascritto da un Notaio se "EVENTUALMENTE" comparirà un testamento "OLOGRAFO" successivo alla registrazione/trascrizione notarile.
 

erwan

Membro Assiduo
vediamo se questa volta ti servono meno di dieci pagine di frizzi e lazzi per arrivare ad un punto fermo...

ripeto: nessun testamento viene registrato/trascritto.

al perché, se lo ignori, si arriva anche solo ragionando.
è troppo difficile per te?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
vediamo se questa volta ti servono meno di dieci pagine ...

ripeto: nessun testamento viene registrato/trascritto.

...
Il notaio provvede a notificare il testamento pubblico al Registro Generale dei Testamenti.
...
CONSIGLIO NOTARILE TRIESTE - SUCCESSIONI E TESTAMENTI

Tratto con modifiche dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato


ora dimmi tu se non esiste un Registro dei Testamenti ... Bhooo non so ..... :^^:

p.s. me ne è bastata una (e solo un post)
 

erwan

Membro Assiduo
ora dimmi tu se non esiste un Registro dei Testamenti :^^:
bravo!
hai scritto in google registro + testamento e ti è uscito fuori questo risultato che apparentemente sembra levarti le castagne dal fuoco

purtroppo, dal momento che non hai idea di ciò di cui parli (tanto per cambiare eh?) hai finito per aggiungere una solenne cantonata alla tua ormai lunga collezione.

il registro in questione non ha alcuna attinenza con l'ambo "registrato/trascritto" che ti sei giocato prima;
infatti le finalità per le quali esiste sono praticamente opposte a quelle che avevi ipotizzato.
rileggi quel che ti ho detto: il testamento resta assolutamente segreto fino all'apertura della successione, e fino a quel momento non c'è e non ci può essere alcun adempimento pubblicitario tale da permettere ad altri soggetti di scoprire se Tizio abbia fatto testamento.

hai capito? sicuro?
probabilmente no.
:risata:
prima di reagire ancora una volta scompostamente assicurati di rileggere e capire quel che è stato scritto.
(ripeti il processo anche più volte finché non ci riesci)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Senti carissimo Erwan, quando la finirai di criticare le risposte degli altri frequentatori, finalmente avrai capito cosa significa un Forom d'opinione.
Ovvero ognuno esprime quello che sa e conosce e lo scrive in maniera che a lui sembra logica, non si sputa addosso agli altri per sembrare Saputelli dall'alto di un piedistallo come fai tu di solito, ma si cerca di collaborare per fornire all'O.P. la miglior risposta che sia possibile formulare.
Cerca di fare come fanno gran parte di forumisti quando vedono una risposta inesatta, sorvolano non quotano e forniscono la loro versione motivandola.
Io sapevo (per esperienza personale) che c'è il Registro dei Testamenti (tu NO), ovviamente non conosco il procedimento burocratico, se il notaio deposita o fa trascrivere, poco cambia nel discorso Registro, questo Registro c'è e tanto basta.
Non sapendo come funziona, posso immaginare che il Notaio non si limita a depositare il testamento e poi va via, ma ci sarà uno scritto a prova di ciò.
Ti racconto un fatto di qualche tempo fa, un bravo forumista aveva errato la risposta, io senza quotare nulla, ho inserito la mia risposta motivandola, cerca di fare anche tu lo stesso e capirai che questo è lo spirito del Forum.
Pensa che gli antichi Egizi hanno costruito le Piramidi, ma una persona sola non ci sarebbe mai riuscita e un granello di sabbia non fa una spiaggia.
Mi scuso con lo Staff ed ai frequentatori per questo mio sfogo.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
mi riferivo a condobip
Ti ringrazio Emilianka, scusami ma (prima che tu scriva a chi ti riferivi) avevo già risposto così;

Non posso sapere a chi Emilianka si riferisca, ma a parer mio si è appurato in questo lungo e interessante dibattito che;
- Il Geometra non è la persona adatta a convalidare una donazione effettuata dal padre ai figli
- La donazione, se effettuata a norma per atto pubblico alla presenza di due testimoni (art. 782 c.c. art. 42 l. notarile); in mancanza l'atto è nullo
- la compagna, per il momento, non può pretendere nulla se non una disponibile, ovviamente all'atto del trapasso del padre, sempre che abbia scritto un testamento (notarile o olografo), salvo il padre non doni in qualche maniera a questa compagna parte dei suoi beni.
Attenzione che il padre non sposi la compagna, nel qual caso diventerà moglie effettiva con diritti superiori a quanto oggi non ha.
- I figli ed eventuali eredi, avranno diritto alla loro quota dell'eredità (sempre dopo il trapasso del padre)

p.s. non si sa e non si saprà, che dopo il trapasso, quando andrà a regime (non prima), se il padre ha scritto un testamento notarile e/o olografo (ma non è questo il tema del Topic)

Auguro a Emilianka una soluzione facile, e che si faccia assistere da persone competenti, ricordando che un Forum suggerisce, consiglia ed esprime pareri, ma non è un'aula di Tribunale e non decide alcunchè!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto