solomou

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere alle persone del forum quali documenti occorrono per la donazione di un immobile.
grazie a tutti

Copia dell'atto di proprietà, dello storico rilasciato dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari e della planimetria catastale aggiornata. Poi bisogna pagare la tassa sulle donazioni, l'imposta fissa di registro ed il notaio.

L'Italia è bella perché, se fosse vera la tua affermazione, è varia. Il certificato serve per determinarne il valore.

@Gianco mi fa piacere apprendere che il CDU serva per determinare il valore ... :riflessione::riflessione::riflessione:

Io resto della mia convinzione, ovvero che nelle donazioni in linea retta non serva nè CDU per i terreni nè APE per i fabbricati da allegare.
Servono invece per le altre donazioni con altri gradi di parentela.

Io resto della mia convinzione, ovvero che nelle donazioni in linea retta non serva... APE per i fabbricati da allegare.
Servono invece per le altre donazioni con altri gradi di parentela.
Interpretazione creativa dell'art. 6, comma 2, primo periodo del D. Lgs. n. 192/2005, che non prevede esenzioni nel caso di parentela tra donante e donatario (né in linea retta, né in linea collaterale, e qualunque sia il grado).

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro