Mariokk

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho letto i valori dichiarati...all atto... appartamento 4 camere piu sevizi e box 100.000 ne vale almeno il doppio ...i fratelli hanno firmato sull atto una rinunzia di opposizione...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per evitare che possa essere conteggiata come acconto sulla quota di legittima spettante loro, deve scrivere nell'atto: "non soggetta a collazione"
Ex art. 737, comma 2 c.c., la dispensa dalla collazione non produce effetto, se non nei limiti della quota disponibile.
La dispensa dalla collazione non determina un incremento quantitativo della disposizione a favore del coerede.
Quindi la quota riservata agli (altri) legittimari resta intangibile.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo di aver detto la stessa cosa in termini meno tecnici, ma probabilmente più comprensibili.
No. La tua affermazione per evitare che possa essere conteggiata come acconto sulla quota di legittima spettante loro, deve scrivere nell'atto: "non soggetta a collazione" è falsa.
 

Mariokk

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per l'interesse..... ora cè da valutare il costo dei tecnici...per avere la quota giusta ...perché mi pare di capire che le spese saranno a carico tutte di mia moglie...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto