loger

Membro Attivo
Proprietario Casa
ritorno solo su uno dei miei quesiti....in caso di assegnazione in uso esclusivo di parte di terreno (che così come è adesso è proprietario il mio genitore ma è come una corte comune ad uso dei figli) associato a donazione di immobile insistente su quel terreno l'uso esclusivo è cedibile/vendibile a terzi? Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'uso esclusivo è un accordo per scrittura privata, generalmente adottato per la spartizione di un cortile di un fabbricato. Con questa soluzione il cortile resta bene comune non censibile, per cui non da reddito. Mentre, se lo frazionate come si dovrebbe e le porzioni venissero intestate a ciascun proprietario, potrebbero essere dichiarate cortile e l'influenza sulla rendita catastale sarebbe probabilmente inesistente. Se invece fosse dichiarata posto auto avrebbe una sua rendita catastale. Tutto dipende da come sarà ripartita l'area e dall'uso che volete o dovete dichiarare.
 

loger

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie la tua risposta è molto chiara....noi preferiremmo il frazionamento ma per il comune è "lottizzazione abusiva"di terreno ad uso agricolo. Il fabbricato con magazzini è stato infatti sanato in occasione di condono edilizio. Ecco perchè pensiamo alla forma di utilizzo esclusivo....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma di che dimensione stiamo parlando? Potreste inviare un progetto per la ripartizione dell'area cortilizia, senza incorrere nel reato di lottizzazione abusiva.
Vi consiglio di contattare un tecnico che conosce le regole del comune. Io non avrei difficoltà a frazionare, a meno che non stiamo parlando di porzioni di terreno che possano essere scambiate per lotti, serviti da viabilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto