Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
potrei anche aderire alle agevolazioni di ristrutturazione ....su questo voi potete darmi qualche informazione....data la mia situazione potrei riprendere il 50% delle spese?
La detrazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione spetta se vi sono tutti i requisiti previsti dalla legge. L'immobile oggetto di ristrutturazione deve essere a uso abitativo. Ma non è richiesto che sia l'abitazione principale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sempre da coniugare al "condizionale" piuttosto che al "futuro indicativo"...vista la declinazione della domanda iniziale.
Nulla toglie che si possa anche "sbarazzare" dell' attuale dimora.
Per l' IMU vale la residenza dichiarata.
 
O

Ollj

Ospite
La base imponibile per il calcolo dell’imposte è costituita dalla rendita catastale dell’immobile (rivalutata del 5%), moltiplicata per il coefficiente 120, dato che è un fabbricato della categoria catastale A/2, quindi appartenente ai gruppi catastali A e C (ma non è delle categorie A/10 e C/1) e non è "prima casa".

Infatti......

La mia sottolineatura
Ai fini dell'imposta ipotecaria e catastale......riferimento quale base imponibile la rendita catastale dell'immobile.
volutamente non riporta i vari coefficienti (fissi e predeterminati fiscalmente e quindi non prescindibili) perchè legata ad un altro intervento, quello di sy5225:
Si potrebbe fare una donazione pagando il ..... della rendita catastale rivalutata.....

A tal intervento ( in merito alla determinazione della base imponibile), Lei così rispose:
Le imposte ipotecaria e catastale sono pari, rispettivamente, al 2% e all’1% del valore dell'immobile (non della "rendita catastale rivalutata").....
Informazione non corretta perchè genererebbe grave danno in chi, seguendola, ne facesse applicazione.
La risposta corretta deve invece essere questa (come già rammentato):
quanto infine alla base imponibile, pur formalmente determinata dal valore venale del bene, in ogni caso mai potrà essere rettificata d'ufficio (per gli immobili iscritti in catasto) allorchè il valore dichiarato non sia inferiore al valore catastale
Per gli immobili donati quindi, ai fini della dichiarazione del valore del bene, ben potrà prendersi a riferimento il valore catastale di quanto donato.
In questo senso si è pronunciata anche l’Agenzia delle Entrate con la
Circolare n. 6/E del 6 febbraio 2007 ove si afferma che “risultano pertanto confermati i previdenti limiti al potere di rettifica dei valori dichiarati, ex art. 34 comma 5, sia per le successioni che per le donazioni”.

Faccia una scelta: o il valore o la rendita catastale rivalutata; di certo non può sostenere posizioni diverse per la soluzione della medesima problematica.
 
O

Ollj

Ospite
È certo che la base imponibile non è né la rendita catastale rivalutata, né la rendita catastale.

Si crede il gatto che gioca con il topo, ma sbaglia destinatario: a simili giochetti non mi presto.....
Ripeto, chi avesse seguito tal suo parere,
Le imposte ipotecaria e catastale sono pari, rispettivamente, al 2% e all’1% del valore dell'immobile (non della "rendita catastale rivalutata").....
gravi danni di certo avrebbe conseguito.

Alea iacta est
 
O

Ollj

Ospite
Mi correggo, non ho di fronte nemmeno un gatto.
Lei quando compie uno "scivolone", o fa finta di nulla o cerca di sostenere il contrario.
Mi sovviene il classico: ibis redibis non morieris in bello, per tutti gli usi (come le patate olandesi).
Tutti possono rileggere quello che lei ha scritto.

Quanto da me postato è corretto e ne ho spiegato la ragione.

Per il futuro: ove intendesse riprendere altro utente (come fatto con @sy5225), provi a non commettere errore più grave di quello che intendeva correggere.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ohibò...noto un "singolar tenzone"...ma mi "sfugge" la causa scatenante
visto che sembrano spariti un paio di messaggi di cui rimangono solo stralci:

sy5225 ha scritto:

Si potrebbe fare una donazione pagando il ..... della rendita catastale rivalutata....


Nemesis ha scritto:
Le imposte ipotecaria e catastale sono pari, rispettivamente, al 2% e all’1% del valore dell'immobile (non della "rendita catastale rivalutata").....


Sono ormai orbo o dov'è finito il corpo del reato...anzi i corpi???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto