chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemesis grazie della spiegazione forse il notaio avrà detto che si doveva registrare non pubblicare e pertanto chiedeva soldi.
Plutarco scusa ma non ho capito cosa intendi, se rileggi e riformuli mi fa piacere leggere la tua opinione
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Lo zio non aveva legittimari e quindi per la casa non avrai nessun problema, ma se la donazione non sarà considerata come donazione di modico valore dovrai versare la somma nell'asse ereditario.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per esprimere un'opinione occorrerebbe sapere a quanto ammontava il patrimonio del donante nel 2007, quando ti fece la donazione.

Se, ad esempio, tuo zio era proprietario di immobili e aveva investimenti mobiliari (giacenza su c/c bancari, titoli di varia natura) per un ammontare complessivo di 1 milione di euro, allora a me pare che una donazione al nipote di 80.000 euro sia di modico valore.
E' una mia opinione, magari sbagliata, perché comunque la valutazione spetta al giudice!

Però penso anche che se l'altro tuo zio ti ha citato abbia già valutato questo aspetto.
Per esperienza personale, usualmente il notaio sconsiglia una dazione di denaro di 30/40.000 euro senza atto pubblico anche a chi è decisamente benestante.
Non credo sia per intascare la parcella, ma perché il criterio del modico valore è talmente vago, che si presta a diverse interpretazioni.

Certo una somma pari al 10% del proprio patrimonio non è considerabile modico valore; zio e nipote , conti alla mano, ne sanno sicuramente di più sulla reale situazione del de cuius.
In sostanza, per non essere costretti ad anni di cause, e magari poi dover realmente restituire gli 80.000, converrebbe decisamente trovare un accordo, se possibile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo una somma pari al 10% del proprio patrimonio non è considerabile modico valore
Valutazione interessante!
Io invece pensavo che il 10% del patrimonio fosse all'incirca il limite: al di sotto la donazione è di modico valore, al di sopra no.
Ma è una mia opinione senza alcuna motivazione specifica.
Semplicemente mi sembra che un soggetto, specialmente se senza coniuge né figli come il donante di cui stiamo parlando, con un patrimonio di 1 milione possa dare 80.000 euro al nipote considerandolo un regalo di modico valore.
 

Gugli

Membro Attivo
Possibile che uno NON possa fare ciò che vuole dei propri soldi?

Rispettare la volontà del donante da parte di tutti ... NO?
Che vergogna ...
Sentire queste cose mi si rovescia lo stomaco oltre al travaso di bile pensando a quanta gente litiga per un pugno di carta stampata che non vale nemmeno l'inchiostro
 

Gugli

Membro Attivo
Non ascoltare i notai ... fanno i loro interessi in tempo di crisi ...
Invoca la quota disponibile e lasciali nel loro brodo ... se tuo zio ti porta in ribunale pagherà pure le spese ... Da ora in poi fregatene ... il problema è suo non tuo ovvero la sua AVIDITA'
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto