buono antonio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona domenica a tutti,
lo zio di mia moglie da celibe e nel 1994 le ha donato un immobile. Dopo qualche anno si è sposato e non ha figli. L'immobile è stato venduto nel 2015. Vorrei sapere se la donazione potrebbe essere impugnata dalla moglie o da qualcun altro alla morte dello zio . Attualmente lo zio è proprietario dell' immobile in cui vive con la moglie.
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei sapere se la donazione potrebbe essere..
Una volta che il donante sarà morto, se il valore della donazione eccede la quota della quale poteva disporre, la donazione sarà soggetta a riduzione fino alla quota medesima.
Quindi se i legittimari (coniuge, figli, ascendenti) saranno lesi nelle loro quote di riserva potrebbero agire per ottenerle. Essi non possono rinunciare a questo diritto, finché vive il donante, né con dichiarazione espressa, né se avessero prestato il loro assenso alla donazione.
Altre disposizioni, non applicabili al caso in discussione:
Se l'immobile donato è alienato dal donatario, se non saranno trascorsi venti anni (*) dalla trascrizione della donazione, il legittimario leso, premessa l'escussione dei beni del donatario, potrà chiedere ai successivi acquirenti, nel modo e nell'ordine in cui si potrebbe chiederla al donatario, la restituzione dell'immobile.
(*) il decorso del termine ventennale sarà sospeso nei confronti del coniuge e dei parenti in linea retta del donante se gli stessi abbiano notificato e trascritto, nei confronti del donatario e dei suoi aventi causa, un atto stragiudiziale di opposizione alla donazione.
 
Ultima modifica:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Essi non possono rinunciare a questo diritto, finché vive il donante, né con dichiarazione espressa, né se avessero prestato il loro assenso alla donazione.
e com'è che nel forum si sono presentati casi in cui il genitore ha fatto firmare ad alcuni figli la rinuncia alla riduzione di una donazione fatta dal genitore ad un coerede tramite avvocato/notaio?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella fattispecie, la donazione è avvenuta nel 1994, e sono passati più di 20 anni. E' ancora possibile la riduzione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto