basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Poiche non esiste una lista categorica ed esclusiva, difficile darti certezze.

Sullo specchio contenitore e mobiletto sottolavabo, potrei nutrire pure io dei dubbi: ma potresti considerare il bonus mobili (di cui non so niente) ma non credo si stia parlando di cifre significative.

Tutto il resto che hai elencato , se dovuto al rifacimento del bagno e degli impianti è certamente detraibile: se dovuto a semplice manutenzione del bagno, no.

Adesso non ricordo che interventi stai ipotizzando: ma se non avessero nulla a che fare con il bagno la vedo dura. Se questo rientra invece in rifacimenti sostanziali, si.
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao a tutti i lavori proseguono anche se la stanchezza si comincia a fare sentire e volevo chiedervi un particolare Io già ho chiamato l'idraulico e ha eseguito i lavori e gli ho pagato la sua fattura con l'IVA al 22% ho pagato già tutti i mobili con il bonus mobili È solo che adesso ho un conoscente e a suo dire competente mi ha detto che potrei avere problemi e perché io non ho una fattura del dell'impianto elettrico ma l'abitazione è dell'83 l'impianto elettrico è buono Ho controllato i fili e io non ho intenzione di modificarlo né di toccarlo cambierò solo gli apparecchi di illuminazione perché ormai sono non di mio gradimento da un punto di vista estetico dalla abbattimento dei muri e nel bagno non ho dovuto spostare neanche le prese perché l'abitazione essendo molto piccola diciamo le prese sono obbligate non si possono fare grosse variazioni anche volendolo quindi volevo chiedervi se secondo voi è vera questa cosa che devo fare l'impianto elettrico necessariamente se l'Agenzia delle Entrate o qualcun'altro poi possa contestare alcunché e dopo questo darò ordine al mio direttore dei lavori e alias geometra di dichiarare la fine di lavori attendo il vostro parere. Grazie
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
scusate il nominativo dell'idraulico che mi sta rilasciando la dichiarazione di conformità dell'impianto devo indicarlo nella cila oppure non è necessario? Deve essere lavoratore autonomo oppure ditta individuale?cosa doveva essere me ne ero dimenticato!! in caso me la faccio rifare la fattura. Fatemi sapere per favore
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mi confermate che sono in regola che ho solo rifatto l'impianto idrico e non ho toccato quello elettrico che ho lasciato esistente perchè era buono oppure sono obbligato a rifarlo perchè ho aperto la cila? chi mi aiuta grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo tu sia obbligato a rifare gli impianti se non è necessario.

Diverso il discorso sulle agevolazioni fiscali: per goderne deve essere fatto almeno un intervento di manutenzione straordinaria, o assimilabile (ad esempio il rifacimento dell'impianto termoidraulico o elettrico)
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non credo tu sia obbligato a rifare gli impianti se non è necessario.

Diverso il discorso sulle agevolazioni fiscali: per goderne deve essere fatto almeno un intervento di manutenzione straordinaria, o assimilabile (ad esempio il rifacimento dell'impianto termoidraulico o elettrico)
Sì infatti sto facendo quelle idraulico Potresti dirmi per favore se devo contattare una ditta individuale oppure un libero professionista come idraulico Considera che l'unico che è intervenuto nei lavori.
mi avevano detto che ero obbligato anche a fare l'impianto elettrico perché sono in un condominio e lo devo avere a norma ma io non l'ho toccato e non lo rifaccio perché i fili sono buoni cambierò solo le placchette da un punto di vista estetico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto