golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
"Per gli acquisti effettuati nel 2017 ha però introdotto un limite alla detrazione: spetta solo in riferimento a interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati a decorrere dal 1 gennaio 2016."
Ho letto questa nota nella guida bonus mobili quindi io che rifaccio il bagno + relativa tubazione e sposto un muro se ho capito bene l'interevento del bagno è manutenzione straordinaria perchè è "realizzazione di servizi igienici" mentre per l'abbattimento del muro e rifacimento di altro muro (ovviamento presento nuova piantina in comune) questo intervento è recupero del patrimonio edilizio perchè altrimenti sembra che se fai manutenzione straordinaria per il 2017 non si possa aderire al bonus mobili per questo limite introdotto!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per gli acquisti effettuati nel 2017 ha però introdotto un limite alla detrazione: spetta solo in riferimento a interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati a decorrere dal 1 gennaio 2016
In "interventi di recupero del patrimonio edilizio" si ricomprendono sia la manutenzione straordinaria, sia il restauro e risanamento conservativo, sia la ristrutturazione edilizia.
se fai manutenzione straordinaria per il 2017 non si possa aderire al bonus mobili
Si può, se l'intervento di manutenzione straordinaria ha inizio A DECORRERE dal 1° gennaio 2016.
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
sto acquistando tutti i pezzi per il bagno.
Vorrei capire quali posso detrarre al 50 % e quali no cosi mi faccio fare due fatture una che porterò in detrazione e una no!
Ditemi quali secondo voi posso detrarre e quali no ,grazie
1)rubinetteria doccia
2) box doccia in vetro temperato
3) rubinetteria lavabo +bidet
4) termoarredo
5) sanitario vaso
6) sanitario bidet
7)staffe montaggio vaso
8) specchiera contenitore
9)mobile bagno con lavabo (questo sono in grande dubbio se va nel bonus mobili oppure posso inserirlo nel bonus ristrutturazioni?
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se hai un titolo che ti permette la detrazione, tutti questi acquisti rientrano
si ho il titolo ma siamo sicuri che rientrano tutti? ho letto pareri discordanti sulla specchiera, box doccia, mobile se da includere nel bonus mobili oppure no, termoarredo ecc...
leggevo che sono considerati accessori bagno e non si possono detrarre in nessun caso. Qualcuno che sappia chiarire?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto