giorgino

Membro Attivo
Ciao a tutti :)

Ho in locazione un box auto e ne ho trovato uno più vicino a casa mia. Ho subito chiamato il proprietario del box dove tengo la macchina per chiedergli se "mi libera" dal nostro accordo, e lui mi ha detto che devo dare disdetta con raccomandata. E va bene.
Ha aggiunto però che la disdetta la posso dare tre mesi prima della scadenza del contratto. E' vero?

Mi spiego meglio. Il mio contratto con lui scade a dicembre 2010. Lui sostiene che se mando disdetta adesso, devo comunque onorare il contratto fino a dicembre, mentre a me sembra giusto che se mando la disdetta oggi possa andarmene tra tre mesi, a giugno. Chi ha ragione?

Questo è quanto scritto sul contratto:

"Il contratto avrà effetto dal 1 novembre 2009 al 30 ottobre 2010, per la durata di mesi dodici e successivamente si rinnoverà di dodici mesi in dodici mesi, alle mededime condizioni, salvo disdetta da inviarsi da ciascuna delle due parti all'altra, per mezzo di raccomandata con avviso di ricezione e preavviso minimo di tre mesi dalla data in cui il recesso dovrà avere esecuzione."

Grazie a tutti :)
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Direi che hai proprio ragione tu.
Il testo del contratto dfa fede.
C'è scritto:".........preavviso minimo di tre mesi dalla data in cui il recesso dovrà avere esecuzione."
Pertanto tu poi cessare dopo 3 mesi dalla raccomandata.
Se te ne vuoi andare subito, devi comunque pagare i tre mesi.
Avresti dovuto pagare fino a dicembre 2010 se nel contratto fosse stato scritto:
1. La locazione avrà la durata di mesi/anni ___ (_______________)
con inizio dal ____/____/________ e termine il ____/____/________ salvo tacita proroga di ________________ in _______________ fino a quando da una delle parti non venga data disdetta con lettera raccomandata A/R almeno ____ (________) mesi prima della scadenza.

==============
Ma così non è scritto, quindi l'articolo del tuo contratto è senza dubbio più favorevole all'inquilino.:fiore:
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
1--"Il contratto avrà effetto dal 1 novembre 2009 al 30 ottobre 2010, per la durata di mesi dodici ( stop -punto fermo- a capo)
2-- "successivamente ( ossia per il peridodo 01-11-2010 al 30-10-2011 e cosi' via) si rinnoverà di dodici mesi in dodici mesi, alle mededime condizioni,
3-- (sottinteso: tale successivo rinnovo si verificherà nell' ordine di altri dodici mesi ) "salvo disdetta da inviarsi da ciascuna delle due parti all'altra, per mezzo di raccomandata con avviso di ricezione e preavviso minimo di tre mesi (rispetto alla ) dalla data in cui il recesso dovrà avere esecuzione

Messa cosi' il contratto sembrerebbe concludersi il 31 ottobre 2010 se venisse ricevuta la disdetta da parte del locatore entro il 31 luglio 2010 (ossia con tre mesi di preavviso). Ergo: inviare la disdetta già ai primi di luglio 2010
(In effetti la formulazione non è delle piu' felici)
 

giorgino

Membro Attivo
Ok grazie quindi vado tranquillo :)
Il proprietario si è ripetuto convinto che debba pagare fino a Dicembre... Speriamo bene.
Appena lo sento vi faccio sapere. Grazie davvero per il supporto!
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
mi resta una curiosità : da dove si evince dicembre 2010 ? Ammesso e non concesso ( secondo una interpretazione da parte del proprietario per nulla condivisibile ) che il recesso trimestrale possa decorrere solo una volta spirata e decorsa l'annualità (31 ottobre 2010) si andrebbe al 31 gennaio 2011 (calcolando 30 novembre 31dicembre 31 gennaio 2011)..... mah... . In ogni caso " per non sapere ne leggere ne scrivere", se realmente intenzionato a recedere, la disdetta personalmente la comunicherei ai primi di luglio 2010 comunicando che alla scandenza del 31 ottobre lei rilascerà il garage non intendendo proseguire nella locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto