vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
forse per te che la vivi, la situazione è spiegata correttamente; per me, anche visto l'età, che la leggo, non lo è.
Quando io ho parlato di cordolo nella foto alludevo a quello che vedevo senza ingrandire la fotografia che avevi postato per prima.
Ingrandendola si vede che sulla sommità del cordolo c'è già inserita una cancellata, mimetizzata dalla siepe del tuo giardino, per questo non era facile scorgerla, visto che tu non ne hai accennato.
Da come avevi scritto io avevo capito che dopo la tua siepe ci fosse il vuoto.
A valle della cancellata, poi, si intravedono degli elementi in cemento, prefabbricati, messi dal proprietario del fondo inferiore per evitare che tu, dall'alto, possa vedere nella sua proprietà.
Forse puoi far togliere i prefabbricati che sporgono oltre alla altezza del muro di contenimento perché il diritto di veduta non si prescrive mai, ma per il resto non hai motivo di doglianza.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Oddio io sono sotto con il mio cordolo e sopra cordolo c'è la mia cancellata che sale verso l'alto non a sufficienza per contenere chi sta sopra sulla piattaforma. Io sono in basso non in alto 😂
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sembra che si stiano facendo molte ipotesi perdendo aderenza con la realtà.

Se il vicino ha costruito il box sul confine, ha costruito in aderenza e a meno di espresso divieto nei regolamenti comunali, aveva tutto il diritto di farlo ex art. 873 c.c.
Se poi ha costruito col tetto orizzontale, nessuno glielo vietava, se così era il progetto.
Anche mettere un parapetto e dei vasi sul tetto, nessuno glielo proibisce.
Quanto ad accedere sul tetto per verifica e manutenzione, sia del tetto stesso che dei vasi che ci sono sopra, è un suo diritto. E' pur sempre nella sua proprietà.
L'unica cosa che non può fare è goderne come se si trattasse di un lastrico solare, se non lo è per destinazione. Quindi non può sostare per prendere il sole, giocare a carte, o provare passi di tango.
Se poi il box fosse realmente abusivo, può cercare di regolarizzarlo, in barba a chi (tu?) vorrebbe farglielo demolire.

Insomma, a mio avvviso questo vicino (a meno che non saltino fuori utilizzi pazzeschi, tipo tenere un deposito di fuochi d'artificio nel box, o tenervi un allevamento abusivo di animali) non fa niente di riprovevole o di vietato. Tu, dal canto tuo, ti trovi nella situazione di aver comprato vicino a lui, quindi quello che c'è lì vicino te lo tieni.

Sempre che non ci siano irregolarità insanabili. Ma queste sei tu che le devi provare.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non mi sono spiegata. Il vicino di prima aveva pure tali presunti diritti e io non ho detto verbo.
Ora rimuovendo la siepe mi rendo conto che non c'è parapetto e mi è sorto il dubbio che:
Oltre a dover mettere per forza un parapetto dovrebbe anche essere chiaro cosa è quella roba sopra cioè un tetto e sul tetto accedi solo per mettere a posto le tegole non ci stai per altri motivi. Se io ho un vero e proprio giardino pensile lo cinto per non cadere di sotto. Tu vorresti un terrazzo senza balaustra? Oppure vorresti stare sotto a un terrazzo senza balaustra? Tutto qua
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come dicevo, tante considerazioni per una sola semplice domanda.

dovrebbe anche essere chiaro cosa è quella roba sopra cioè un tetto
Se è un tetto, ci fa quello che vuole, anche metterci i vasi, purché in sicurezza, e non è obbligato ad avere un parapetto. L'unica cosa che non può fare è usarlo a fini abitativi ossia sostarvi sopra.

Se è un lastrico solare, può anche starci sopra per i fatti suoi, ma ci va un parapetto a norma.

Per rispondere alla domanda, se sia un tetto o un lastrico solare, si va in comune e si chiede.

Sempre che la cosa ti interessi. Perché qualora il vicino non lo godesse come terrazzo, ma accedesse solo per verifica e manutenzione, sapere se quello è un terrazzo o no non servirebbe a nulla. Almeno fino a quando il vicino non cambiasse le sue abitudini.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Certo sicuro. A me interessa sapere se è obbligato a mettere parapetto. Oppure no.
Perché per me che ci sia un parapetto serve.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A me interessa sapere se è obbligato a mettere parapetto. Oppure no.
Perché per me che ci sia un parapetto serve.
Ognuno a casa propria fa quello che ritiene più opportuno nel rispetto dei proprietari confinanti. Pertanto a te che interessa se lui non mette il parapetto? Mica ti entra nel tuo cortile, che dovrebbe essere separato da una recinzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto