• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
per balconi e terrazzi la distanza di 1,5 metri deve essere misurata tra il fondo del vicino e la linea esteriore di tali opere.
Occhio che il termine "terrazzo" è usato come sinonimo di balcone (che a sua volta qui da noi è sinonimo di Oscuro/Scuro)...e non si fa menzione di ringhiera/parapetto arretrati di 1,5 metri.

Sarebbe assurdo poter costruire un muretto con rete a confine se sul terreno ma a 1,5 metri se sopra un qualsiasi altro manufatto eretto a confine.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente è per evitare che uno abbia una veduta completa dell'intero lotto confinante. D'altronde anche la finestra potrebbe essere sul confine con servitù di veduta, concordata o per destinazione del padre di famiglia.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Evidentemente è per evitare che uno abbia una veduta completa dell'intero lotto confinante.
Una area "all'aperto" è libera di essere "vista"...posso aprirmi anche una scala a libro di 3 metri e appollaiarmici sopra (o salire su un albero) senza che il vicino possa contestarmi di "spiare" il suo giardino.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
ALLARME! Dopo il COVID, arriva il virus della privacy.

In principio sembrava colpisse solo i soggetti più deboli, come i burocrati e i politici.

Ora però è chiaro che colpisce anche coloro che il cervello di solito lo usano.
 

Hellhell

Membro Junior
Proprietario Casa
Provate voi ad avere a che fare con.....altro che sindrome privacy, qua siamo al limite stalker. Una che si aggira di notte potando siepi, lanciando sale ecc ecc Ad ogni buon conto siepe verrà abbassata, resterà senza parapetto. Ovvero se mi stalkera di notte fa un volo di un metro e mezzo e plana nel mio giardino
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Vedendo la foto mi domando, ma quel seminterrato addossato al confine posteriore è regolare? Se il terrazzo soprastante è accessibile, come risulta in catasto e sul progetto depositato in comune? La sua superficie dovrebbe essere censita in catasto (con incremento della rendita catastale). Sul confine comune puoi realizzare una recinzione a vista o a giorno alta fino a tre metri che potresti "oscurare".
 

Hellhell

Membro Junior
Proprietario Casa
E fargliela fare a lei no? Adesso è via son proprio curiosa di Sapere come si sente adesso ad essere così esposta visto che vive blindata con schermature da tutte le parti.
 

Hellhell

Membro Junior
Proprietario Casa
Aggiornamento: la vicina ha chiesto un contratto per potatura periodica siepe.Come volevasi dimostrare essere così esposta e senza parapetto le scoccia, quindi adesso improvvisamente la stessa siepe le va bene. Mi sono affrettata a scrivere ai suoi vicini di battere il ferro finché è caldo e di proporre anche loro un contratto per la potatura della SUA siepe che sborda da una vita dalla loro parte. Per ciò che riguarda sostanza fatta analizzare da un laboratorio che non mi ha fatto pagare nulla, si conferma essere sale da cucina. Edilizia privata del comune incontrata via web, per soluzioni alternative fare SCIA con proposta progetto sottolineando la mia necessità di privacy, schermatura. Ma io vedo il 30 avvocato (a prezzi calmierati perché sono iscritta ad associazioni propietari di case) cui porro' precisi quesiti di carattere civilistico ed amministrativo con riferimento a lastrico solare. Alla prossima puntata
 

Hellhell

Membro Junior
Proprietario Casa
Si l'ho letta, me la sono copiata, la sottoporrò comunque all'avvocato così mi dirà se c'è trippa per gatti. Io d'altro canto su quel pezzo di confine non so come agire , non so come includere nella Scia elevazioni mie oppure sue oppure mie a che altezza e in che misura schermanti, mentre per il resto del confine è più semplice (visto che a quanto pare l'articolo del regolamento edilizio che indica schermatura non superiore al 50 non è così vincolante)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il confine si può materiale con una recinzione in muratura che può raggiungere i tre metri nelle zone di completamento. Mentre in quelle di espansione le lottizzazioni prevedono le recinzioni a giorno, muretto basso con sovrastante inferriata.
 

Hellhell

Membro Junior
Proprietario Casa
Sembra semplice ma se io metto una barriera di tre metri a partire dal mio fondo (a che distanza poi?boh) si crea in sequenza: barriera di tre metri, intercapedine, mio muretto con sopra cancellata, suo muro con sopra terrazzamento che detto tra noi per la manutenzione non è il massimo. Ecco perché dico che sarebbe meglio che lei si chiudesse dentro e buonanotte. Poi io rischio con una così è che non le vada bene comunque, cambia idea e aggredisce in continuazione. Adesso le sue telecamere, soprattutto una, inquadrano la mia proprietà, dovrò pure farglielo presente, altra discussione. Ieri mi ha detto, dopo aver convocato il giardiniere, che non lo vuole perché non ha partita IVA. Lunedì le mando la domestica con il contratto in mano per scopare le foglie sullo scivolo, naturalmente la colf suonerà il campanello, naturalmente avrà da ridire perché le si suona il campanello (perché non si può telefonare, suonare il campanello, mettere bigliettino nella buca delle lettere, mandarle mail, incontrarla di persona).
 

Hellhell

Membro Junior
Proprietario Casa
Quindi tolgo cancellata ed elevo quello che già c'è? Appiccicandomi al muro del suo box? 😳😳😳😳
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Lorca ha scritto sul profilo di FioreAle.
Ciao,
ho letto della tua disavventura circa l'affitto. Spero di cuore che si sia risolto tutto.

Mi chiedevo come fosse andata con AffittoAccurato perche stavo prendendo anche io in considerazione di fare un contratto con loro.
Puoi condividere qualche suggerimento?
Buongiorno a tutti, sto ristrutturando una casa indipendente, per i pavimenti (legno) e le porte mi sono affidato ad un artigiano della zona, fatto il preventivo e firmato per accettazione ora mi chiede un'acconto del 60 % piu' IVA, considerando che i lavori cominceranno a ottobre è una procedura normale quella di richiedere acconti di questa entità?
Grazie
Alto