franco55

Nuovo Iscritto
Anzitutto grazie del benvenuto, Mic hiamo Franco e volevo sottoporre un quesito:
Avendo fittato un immobile residenziale di vecchia costruzione e non essendo quest'ultimo dotato di attestazione energetica può il conduttore chiedere un decremento del canone di locazione?
 

pelizzoli

Membro Ordinario
Proprietario Casa
informati bene perchè entro il 1° luglio 2010 è obbligatorio , in alcune regioni , anche x chi affitta di avere l'attestato energetico però non credo il conduttore possa chiedere un decremento del canone di locazione
 

luciana venturin

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,volevo informarvi che stamattina sono andata a registrare un contratto di locazione (va Bistolfi)e la certificazione non mi è stata richiesta perchè ancora non obbligatoria..l unica novita' che ho trovato un nuovo modulo per l inserimento dei dati catastali(obbligatorio)....fatto e rgistrato sono uscita ed ho telefonato meravigliata all'agenzia delle
entrate dove mi hanno confermato che in Lombardia non c'è l'obbligo..per ora..
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
L'obbligo cè in tutte le regioni, chi ha un immobile vecchio e lo affitta o vende ha l'obbligo di fare l'autocertificazione classe G e la spedisce entro 15 giorni dalla data del contratto alla regione o provincia (dipende dalla regione). Comunque anche se non la si spedisce non è prevista una sanzione (siamo in Italia!!). Cercando sulla rete ci sono già moduli prestampati.
Gli uffici di registro non sono tenuti a chiedere la certificazione energetica, è una pratica per enti di tipo ambientale. Per via di un decretamento del canone dipende dal giudice, ma potrebbe anche essere per mancata informazione da parte del locatore. Comunque, secondo mè, è una possibilità molto remota.
 

luciana venturin

Nuovo Iscritto
giovedi....,e comunque se chiami l ageniza delle entrate di Milano(io sono stata in via Bistolfi) te lo confermeranno....
comunque me lo ha confermato anche il mio commercialista.
in Lombardia per ORA e cosi
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
All'agenzia delle entrate non importa nulla del certificato energetico, come ho detto prima non è un ente ambientale, e se devi chiedere a qualcuno a proposito di ciò, chiedi ad un tecnico non al commercialista. A tal proposito ho estratto questo dal sito dell'ANIT:
ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA ANCHE PER LA LOCAZIONE
Regione Lombardia: obbligo in vigore dal 1° luglio 2010.
L’articolo 9.2 lettera g) della DGR VIII/ 8745 introduce l’obbligo per il proprietario dell’immobile di predisporre l’Attestato di certificazione energetica (ACE) nel caso di contratti di locazione, di locazione finanziaria e di affitto di azienda, siano essi nuovi o rinnovati, riferiti a una singola unità immobiliare o a più unità immobiliari.
Maggiori info: Approfondimenti dal sito CENED

ciao
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
certfica quali sono i consumi della casa in materia di riscaldamento e di raffrescamento. Questa certificazione è nata con l'intento di svolgere una pressione psicologica sui proprietari di case affinche, facilmente, si rendessero conto di quanto consumi il loro immobile e pertanto, in maniera spontanea, cercare la maniera migliore per migliorarne le prestazioni energetiche. Altra cosa, il certificato dà un'idonea trasparenza, in fase di acquisto, a chi compra un immobile. Adesso non basta più una mano di pittura per rendere bella la casa e venderla come fosse nuova; diciamo un'aiuto concreto in fase di acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto