1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. csandra1973

    csandra1973 Nuovo Iscritto

    Salve, volevo sapere una cosa: mi hanno proposto un terreno su cui è costruita una casa di campagna abusiva.se lo compro, poi posso sanare la casa? O cosa?
     
  2. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    attenzione! Se compri il terreno come agricolo edificato abusivamente senza che la casa venga regolarizzata, in sostanza, come se non ci fosse, un giorno potresti essere denunciata tu per abuso edilizio, in pratica risulterebbe che la costruzione l'abbia edificata tu. La sanatoria è tecnicamente possibile ma il terreno dovrebbe essere edificabile, non credo che lo sia
     
  3. Nerone

    Nerone Membro Attivo

    Ma la casa di campagna è vecchia o costruita di recente? qualora fosse un immobile vecchio potresti con l'aiuto di un geometra conoscere un'eventuale via d'uscita perché magari manca solo l'accatastamento di quanto esistente.
     
  4. csandra1973

    csandra1973 Nuovo Iscritto

    Il terreno è agricolo.la casa è venuta su in più round. Da o 1980 in poi.
     
  5. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    ti vedo male:
    la L. 47/85 ha disciplinato il concetto di sanatoria poi evoluto con tutte le modifiche del caso, se nessuno ha mai denunciato l'abuso, come sembra di capire, ti ripeto: attenzione, potrebbe in futuro diventare un problema tuo e non potresti mai dimostrare la malafede dei proprietari precedenti (di fatto accetti che la casa non esiste ad oggi)
     
  6. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao csandra1973
    Attenzione a dichiarare l'inesistenza di manufatti al rogito in quanto recentemente il catasto ha provveduto a rilevare le sosidette case fantasma, notificando la cosa o personalmente al nominativo in banca dati loro ed in ogni caso in gazzetta ufficiale, quindi se hai i dati catastali provvedi a fare la ricerca a questo link Agenzia del Territorio - Fabbricati non dichiarati ed ex rurali

    Inoltre qualora procedi al rogito verificando l'inesistenza di quanto suggerito prima ti accolli tutti gli oneri e norme per regolarizzare l'abuso che se eccedente la cubatura che il terreno permette occorre che intervenga un condono in poche parole è come se fossi stata tu a realizzare l'abuso.
    Ciao salves
     
  7. griz

    griz Membro Senior

    Professionista

    vero!

    a questo non avevo pensato, fai le cose per bene se non vuoi avere problemi poi

    i controllori stanno controllando in modo sempre più puntuale
     
  8. Nerone

    Nerone Membro Attivo

    Ti consiglio di lasciar star tutto, vai ad infilarti in problemi che potresti mai risolvere, cerca altro che di sicuro c'é in giro.
     
  9. csandra1973

    csandra1973 Nuovo Iscritto

    Grazie a tutti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina