• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

visone

Nuovo Iscritto
Vorrei sapere se l'agenzia immobiliare è responsabile di eventuali inadempienze e/o ritardi da parte del costruttore nella registrazione del rogito rispetto ai tempi indicati nel compromesso al momento della vendita della casa. Grazie
 

sandro7942

Nuovo Iscritto
Direi proprio di no caro Visone,
l'agenzia non può aver colpe per quanto riguarda un ritardo nei tempi di consegna di un immobile.
Casomai può essere stata poco professionale nel caso in cui non abbia saputo tutelarti contro questi rischi (inserendo nel preliminare di vendita delle penali nei confronti del costruttore ad esempio).
Va anche detto che c'è ritardo e ritardo, ora non conoscendo più nel dettaglio la tua situazione non vorrei sbilanciarmi... Se puoi approfondire sono lieto di darti una mano se posso! :daccordo:
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Come può l'agenzia essere responsabile di qualcosa che non dipende assolutamente da lei, cioè un ritardo effettuato da un altro, in questo caso il costruttore ?

In genere, quando si vende un immobile in corso di costruzione, si sta larghi nei termini della consegna e quindi del rogito (non sempre le due cose coincidono), ma può accadere qualcosa che ritarda i lavori anche oltre questo termine (dal banale tempo piovoso o nevoso, al cambio dell'impresa appaltatrice, dal ritardo del comune nel concedere una variante al ritrovamento di reperti archeologici durante i lavori di scavo...ecc.ecc.)

In ogni caso, quasi nessun costruttore accetta penali per il ritardo, anzi nei compromessi in genere c'è una clausola che esclude tale possbilità (e probabilmente c'è anche nel tuo).

Bisogna appurare quali sono i motivi, e in caso di grave ritardo non motivato, fare intervenire un legale che vi tuteli...
Ciao
Silvana
 

il castello

Nuovo Iscritto
Per la mia esperienza posso dire che è possibile inserire penali nel caso di ritardo nella consegna dell'immobile, ma poi è difficile che vengano effettivamente applicate, più che altro perchè, a meno che non si tratti di un ritardo clamoroso (più di 6-8 mesi), le parti sono piuttosto propense a venirsi incontro :fiore:

Dipende, naturalmente, dal contesto. Cmq l'agenzia mette in relazione le due parti per la conclusione di un affare, per cui, a meno che non sia l'impresa costruttrice stessa (da noi accade), non ci sono dirette responsabilità

Saluti
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
visone ha scritto:
Vorrei sapere se l'agenzia immobiliare è responsabile di eventuali inadempienze e/o ritardi da parte del costruttore nella registrazione del rogito rispetto ai tempi indicati nel compromesso al momento della vendita della casa. Grazie
Assolutamente no.
Jrogin
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto