Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il tuo muro di sostegno contiene terreno di riporto è considerato fabbricato pertanto il tuo vicino o si addossa, come mi sembra sia, o sta staccato 10 m. Infine il suo tetto dovrebbe essere ad una quota inferiore di 3 m dal tuo muro-veduta.
 

margheritaviola

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono regole per tutta Italia?
Cioè lui ha costruito troppo alto?
Quindi poteva solo costruire 2 piani e non 3 ?
Penso che il mio costruttore abbia anche lui pianeggiato lo spazio che all'origine era in discesa, oppure ha scavato soltanto per costruire il muro di sostegno, non so
In quest'ultimo caso è costruzione? deve distare 10 m. dal mio muro di sostegno?
No, dista dieci metri dal muro della mia casa ( escluso il balcone) e il suo tetto, che puoi vedere dalle foto, arriva al mio primo piano!!
Boh!!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sono regole per tutta Italia?
sono gli articoli del c.c. che si presume sia il progettista della quadrifamiliare che il dirigente dell'Ufficio Tecnico Comunale della Edilizia Privata conoscano.
Il problema potrebbe sorgere quando "tra il dire ed il fare c'é in mezzo il mare". Cioé il progetto depositato, ed approvato, rispetta le leggi, poi mentre si costruisce si fanno delle variazioni: ci sono variazioni sanabili altre "no". Quelle sanabili si autodenunciano per regolarizzarle, quelle "no" si lasciano in opera sino a quando l'autorità (Sindaco o Giudice) ne impone la rimozione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il tuo muro di sostegno dovrebbe essere di contenimento della terra di riporto, derivata dallo sbancamento dell'eccedenza sul lato opposto del terreno naturale, stesa affianco allo stesso per realizzare il piano del tuo cortile. Ed in queste condizioni, il vicino si sarebbe dovuto addossare, ma ad una quota inferiore di m 3, ovvero staccare con tutto il fabbricato m 10. Queste considerazioni derivano dall'interpretazione delle foto allegate e le distanze di rispetto da quelle imposte per la zona urbanistica, indicate da te.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il C.C. stabilisce che se è muro di sostegno a contenimento di terra di riporto è da considerare come se fosse un fabbricato, per cui o ci si addossa o si rispetta la distanza fra fabbricati. Mentre se contiene una parete in terra naturale e lo sbancamento è stato fatto nel lotto adiacente, viene considerato un muro di recinzione che non ha limiti d'altezza, che ovviamente dipende dalla parete.
 

margheritaviola

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gianco, per favore....
la casa è a Roma, la terra del mio terrazzo che vedi nelle foto sarà sicuramente di riporto.
La distanza dalla casa di sotto deve essere 5 o 10 metri dal muretto divisorio o dal muro della mia casa?
L'altezza non deve superare 3 metri sotto o siccome è muro di costruzione deve arrivare..a quanto??
La casa sotto con il tetto copri megabarbecue deve essere staccata o attaccata ?
Se mi ripondi GRAZIE sei GRANDE !!!!!
:fiore::fiore::fiore::fiore::risata::):ok::ok::amore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto