margheritaviola

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non voglio litigare con nessuno ma neanche che ingannino la mia buona fede e la mia tolleranza.
Hai visto le foto? che ti sembra?
sotto il tettino, a sinistra c'è un grosso barbecue ,quello Palazzetti con forno e annessi e connessi ,ha fatto uscire un megacamino per i fumi, tutto storto mi pare, che arriva sopra il suo tetto ( ma è giusto sopra il suo tetto?)
Come la vedi?
Se mi consiglio così, ok faccio controllare se ha fatto le cose giuste senza denunciare alcuno, ma come faccio?
Vado all'Ufficio tecnico e chiedo notizie? Non è mica una denuncia no?
Pago un perito? ( pure!!!! oltre il danno pure la spesa!!)
Vorrei solo sapere come stanno le cose.....

Grazie Dimaraz della tua pazienza !!:)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Luigi continua a citare un Articolo che nulla attiene...evidentemente non ha ben compreso che all'origine non esisteva alcuna scarpata.
scusa ma l'ultima foto postata da @margheritaviola mostra un muro che oltre ad essere un muro di cinta (che delimita una proprietà) è anche un muro di sostegno sin dalla sua origine.
La postante medesima nel suo intervento n.° 1 scrive:
Sono proprietaria di una casa costruita su un terreno in dislivello
poi conferma scrivendo:
Oltre il giardino il terreno incolto continuava degradando fino alla strada sottostante - circa 8-10 metri sotto
Infatti, dalla descrizione che ne ha dato @margheritaviola il vicino deve aver installato una palificata in sottofondazione al muro esistente prima di incrementare, artificialmente, il dislivello tra i due fondi.
Vorrei azzardarmi a dire che anche se il terreno, in origine, non fosse stato molto scosceso, il costruttore costruendo il muro di sostegno ha creato, per colmata, un giardino semipianeggiante, modificando anche lui il profilo originario del declivio.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa ma l'ultima foto postata da @margheritaviola mostra un muro che oltre ad essere un muro di cinta (che delimita una proprietà) è anche un muro di sostegno sin dalla sua origine.

Tutto giusto...ma non correttamente ponderato.
Posso supporre che in origine il terreno fosse in naturale declivio, che il costruttore di Margherita abbia innalzato un muro (con fondamenta relativamente profonde) per livellare (dichiarati 3 metri di opera), solo a posteriori il vicino a fatto sbancare (per dichiarati metri 10) e innalzare pilastri di contenimento per poi completare con un muretto di mattoncini (rivestimento in appoggio al muro di Margherita).

Ora non vi sono questioni di chi spetti la manutenzione del muro di Margherita (che di fatto ormai sporge ben poco essendo "interrato" sul suo lato e rivestito dall'altro.

L'unica questione da dibattere è se il vicino possa vantare il diritto di porre un cavo con relativi fori di fissaggio sulla piana superiore di finitura del muro di Margherita.

Per pura accademia (perchè appunto non collimante con la questione posta) dirò che l'Art. 887 parla espressamene di 2 fondi posti su piani differenti ma fin dall'origine e infatti esclusa l'applicabilità in caso di sbancamento.
E se analizzi la cadenza temporale ...entrambi i proprietari hanno agito in tal senso.
Chi ha costruito dal alto di Margherita ha innalzato un muro a propria esclusiva spesa creando il primo dislivello "artificiale" e successivamente il vicino, sbancando piuttosto che riportando ha aumentato tale dislivello.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Continuo a non capire perchè si facciano ipotesi su un tema nemmeno posto.

Dubito che un Comune abbia rilasciato permesso di costruire in palese violazione di norme di Legge...idem dicasi per il "professionista" che ha firmato i lavori assumendosi responsabilità.
I Comuni di violazioni al D.M. 1444 ne fanno a bizzeffe. Non vedo perché si debba tacere a fronte di eventuali violazioni di legge.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
I Comuni di violazioni al D.M. 1444 ne fanno a bizzeffe. Non vedo perché si debba tacere a fronte di eventuali violazioni di legge.

Pur vero che ciò accade ...ma mai ho parlato di "tacere".

Se la postante avesse avuto dubbi sulle distanze degli edifici ne avrebbe posto specifica domanda.

Poi molto dipenderà da zona a zona...son abituato a luoghi dove se la fai "fuori dal vaso" suonano subito le sirene.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Margheritaviola ti consiglio di leggere questo sito:
http://www.dirittierisposte.it/Schede/Proprieta/Costruzioni/luci_e_vedute_id1135786_art.aspx#Cosa sono le vedute
Troverai che il fabbricato del vicino deve distare ovvero deve essere più basso di 3,00 m dalla tua veduta, quindi dalla sommità del muro di sostegno.
Non mi convince molto quanto sostiene Gianco. Non mi sembra che Margheritaviola abbia acquisito il diritto di veduta sul fondo confinante tanto più che una rete di recinzione impedisce di sporgersi e guardare "a piombo". Salvo verifiche sulle normative locali mi sembra che il confinante non poteva posare la condotta elettrica sul muro e molto probabilmente ci vedo la violazione sulle distanze tra pareti finestrate (muro contenimento/edificio alto) e ( tra costruzioni sulla stessa proprietà).
 

margheritaviola

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie infinite a tutti
Se prima capivo poco adesso ho proprio le idee ...confuse!!!:confuso::confuso:
Comunque qualcosa l'ho capita grazie a Voi!!
Buonissima giornata:festa:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se prima capivo poco adesso ho proprio le idee ...confuse!!!
mi dispiace se ho compartecipato a confonderti maggiormante le idee. Tuttavia il diritto di fare certe cose è legittimato dal c.c. e dai regolamenti urbanistici. Da qui le nostre discussioni. Forse per essere più esaurinti dovremmo avere i disegni di progetto della villa quadrifamiliare appena costruita.
Senti un geometra/ingegnere/architetto che pratichi i problemi connessi con le liti tra proprietari di fondi confinanti.
 

margheritaviola

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Luigi, invece mi sei stato molto utile!!
Non voglio fare liti per carità! Già ci sono tanti che litigano ...
Volevo solo capire.
La distanza di 10 metri c'è , da muro a muro, non dal confine.
Dal confine mi sembra stiamo 5 metri io e 5 metri lui..mi sembra regolare, l'unica cosa è il barbecue, quello non lo so, come non trovo i 3 metri sotto, dal mio muro di cinta al suo pavimento.
Boh!!
Grazie molte comunque:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto