Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok niente donazione, vendita della nuda proprietà ai nipoti!
Questa potrebbe essere una strada percorribile, se fatta ad una cifra interessante per i nipoti, anche se non corrisponde perfettamente agli obiettivi (irrealizzabili, se si sposa) della postante.
A meno che abbia altri beni da lasciare al futuro marito. Ma non pare sia così.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I figli del marito non ne hanno la legittimazione, finché il padre rimane in vita.
L'ipotesi ventilata è che la postante convogli a nozze con il padre dei figli che lei vorrebbe escludere dall'eredità. Ma nel momento in cui lei si sposa i figli del marito diventano suoi eredi. Quindi se facesse delle donazioni ai nipoti i figliastri potrebbero impugnare gli atti in riduzione per pretendere la loro quota.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma nel momento in cui lei si sposa i figli del marito diventano suoi eredi.
Ma quando mai? I figli del compagno, nel momento in cui lo sposerà, diventeranno suoi affini.
Peccato che nella successione legittima l'eredità si devolve solamente al coniuge (o alla parte dell'unione civile), ai discendenti, agli ascendenti, ai collaterali, agli altri parenti e allo Stato.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

Ops...hai mi ragione ...mi ero "perso" l'ipotesi richiamata (che però non è nei "progetti" della postante...e in definitiva clona la mia risposta iniziale).

Intendevo evidenziare un punto (nel "buio" delle rispettive situazioni patrimoniali)....@pattipa non vuole che le sue proprietà vadano agli eredi del "futuro" sposo...ma nulla dice sul destino di quelli di questi.

Sarebbe "interessante" sapere se il "promesso sposo" sia al corrente o cosa pensi di tali progetti.

Ps.
Ma quante volte è il compleanno della postante?
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma quando mai? I figli del compagno, nel momento in cui lo sposerà, diventeranno suoi affini.
Allora la postante non ha niente da preoccuparsi.
Ho una casa di proprietà e voglio sposare , in regime di separazione di beni, Paolo divorziato e con due figli . Io non ho figli .Vorrei sapere come fare in assenza di figli comuni con Paolo, ad evitare che i suoi figli di precedente matrimonio possano avere diritti di successione sulla casa che vorrei andasse ai figli dei miei fratelli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto