chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma già hanno chiamato un tecnico penso che il professionista saprà indicarli per il verso giuso e poi il notaio non è in grado di stabilire come dividere le proprietà e quanto valgono, lui potrà sicuramente indicare i costi le agevolazioni e come redigere l'atto con i particolari.
 

Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Se andate dal notaio per rendere ufficiale la spartizione il notaio non credo che ti chieda di più se tu fai scrivere che la sig. xxx tua zia a fronte di € xxx ti cede la stanzetta e... il sig. xxx tuo zio a fronte di € xxx ti cede il box, il pagamento verrà effettuato in rate n° xx di € xxx per un totale di € xxx. il notaio in effetti non fa che rendere pubblico e ufficiale quello che voi gli dite, chiaramente non si può scrivere mio zio è scemo ma altrimenti lui lo scriverebbe.
Ora per farti un esempio: ammettiamo che abbiamo tre case perfettamente uguali pertanto di pari valore la divisione sarebbe una casa a testa, resterebbe solo da stabilire quale scegliere per posizione e in questo caso nessuno potrebbe mai fare niente, mentre se le case non sono uguali cosa succede? il tecnico fa una valutazione in moneta e cosi può dire, sempre per esempio, vi spetta € 100.000,oo a testa, ma se un appartamento costa 70.000 un'altro 140.000 e il terzo 90.000 cosa succede? quello che si prende l'appartamento di 140.000 deve dare per compensare 10.000 a quello dei 90.000 e 30.000 a quello di 70.000. ok?
Ora sia nel primo caso che nel secondo caso un domani nessuno potrà mai impugnare la divisione, mentre se per essere buoni gli zii che hanno avuto meno anche se fanno trascrivere la ripartizione con il loro beneplacito un domani i discendenti potrebbero dirti. caro cugino tu hai avuto di più pertanto o mi dai la differenza oppure vado in tribunale.
Questa è la storia è stata lunga ma siamo giunti alla fine
Perfetto grazie mille sei stato super chiaro .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto