SILVANA VILLELLA

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
Mio papà, vedovo , vuole vendere l'appartamento in cui vive(nuda proprietà) ed è proprietario al 50% in quanto coniugato in regime di comunione dei beni . I figli sono 3.
Vorrei per cortesia sapere in quale percentuale va divisa la quota del 50% della mamma defunta.
Grazie infinite
Silvana
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un vero pasticcio, che è sicuramente doveroso prevenire ;)
Si spera che in una situazione simile prima di vendere si consulti un professionista.

Che genere di professionista?

Comunque non credo che il titolare di diritto d’abitazione o di usufrutto vitalizio possa tirare troppo la corda, perché in fondo il nudo proprietario potrebbe anche vendere la nuda proprietà da sola e ottenere più o meno la stessa somma che otterrebbe dall’equa spartizione secondo tabelle.

A proposito: la tabella si ferma ai 99 anni. E poi? Perché mettere limiti alla Provvidenza? :D
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
perché in fondo il nudo proprietario potrebbe anche vendere la nuda proprietà da sola e ottenere più o meno la stessa somma che otterrebbe dall’equa spartizione secondo tabelle.
Beh , si, ma la platea di potenziali acquirenti sarebbe sicuramente ridotta.
Il professionista più indicato è il notaio, o un buon agente immobiliare
 
Ultima modifica:

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Beh , si, ma la platea di potenziali acquirenti sarebbe sicuramente ridotta.

Comunque anche il titolare del diritto d’abitazione non potrebbe realizzare, senza il nudo proprietario.
Può certamente godere dell’abitazione ex coniugale fino alla fine dei suoi giorni, come spesso è il desiderio in effetti, ma se per caso volesse trasformare in cash… da solo non potrebbe.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto