basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A proposito: che fine ha fatto lo “zio” della discussione parallela?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
questo nudo proprietario mi ha detto che giorni fa lo ha chiamato un notaio che dice di avere un testamento di revoca di mio fraatello adesso questo nudo proprietario andava dal notaio per fare pubblicare il testamento, voglio sapere se questo notaio chiamerà anche me, perché questo nudo proprietario a detto che farà nominare un curatore per la giacenza dei beni e che quando si aprirà questa cassaforte lui dice che prenderà dei gioielli della zia
ma tuo fratello ha solo revocato il testamento oppure ne ha scritto un altro in sostituzione di quello precedente?
Secondo la legge italiana i figli sono eredi legittimari che non possono essere estromessi (tranne alcuni casi citati dal c.c.) dalla successione testamentaria (anzi sono protetti da una quota chiamata "legittima") a meno che non siano loro che acconsentano ad esserlo.
Il nudo proprietario dell'appartamento diventa pieno proprietario: se non ci sono accordi scritti tra nudo proprietario ed usufruttuario il contenuto rimane a carico degli eredi dell'usufruttuario.
Non hai specificato il grado di parentela del nudo proprietario con la moglie premorta di tuo fratello. In ogni caso prima ci sono i figli della signora: loro possono decidere a chi devolvere il contenuto della cassaforte: né tu né il nudo proprietario, in presenza dei figli della signora, potete accampare diritti sui gioielli. Né tuo fratello avrebbe potuto dare disposizioni sui gioielli in quanto non completamente suoi a meno che non li abbia ricevuti per testamento della moglie.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si dovranno preoccupare i figli: non tu
Leggendo anche l’altro thread di Daitona, nonostante la confusione, si capisce che presume l’esistenza di un testamento a suo favore custodito in una cassaforte.
In sostanza sta chiedendo se può fare qualcosa per evitare che gli oggetti di valore nell‘abitazione del fratello deceduto, a cui non può accedere, “prendano il volo“ prima della lettura del testamento.
 
Ultima modifica:

Daitona

Nuovo Iscritto
Conduttore
Vittoriorievic ciao, i figli non sono dell'ultima moglie morta anch'essa ma di altre 2 di donne i gioielli morta l'ultima moglie vanno di diritto a mio fratello,questo nudo proprietario è un nipote della moglie di mio fratello quindi lui più di me non ha diritto assolutamente a nulla e solo il proprietario credo,al momento che questi figli non escono non vedo giusto che lui debba entrare e uscire da casa .
 

Daitona

Nuovo Iscritto
Conduttore
ma tuo fratello ha solo revocato il testamento oppure ne ha scritto un altro in sostituzione di quello precedente?
Secondo la legge italiana i figli sono eredi legittimari che non possono essere estromessi (tranne alcuni casi citati dal c.c.) dalla successione testamentaria (anzi sono protetti da una quota chiamata "legittima") a meno che non siano loro che acconsentano ad esserlo.
Il nudo proprietario dell'appartamento diventa pieno proprietario: se non ci sono accordi scritti tra nudo proprietario ed usufruttuario il contenuto rimane a carico degli eredi dell'usufruttuario.
Non hai specificato il grado di parentela del nudo proprietario con la moglie premorta di tuo fratello. In ogni caso prima ci sono i figli della signora: loro possono decidere a chi devolvere il contenuto della cassaforte: né tu né il nudo proprietario, in presenza dei figli della signora, potete accampare diritti sui gioielli. Né tuo fratello avrebbe potuto dare disposizioni sui gioielli in quanto non completamente suoi a meno che non li abbia ricevuti per testamento della moglie.
Ciao questo non si sa ma siccome lui questi figli li ha conosciuti dopo moltissimi anni e Loro si sono comportati male arrivando al punto di minacciarlo per avere soldi lui non li ha più voluti vedere,questa revoca la fatta nel 1995 se seguiamo una logica ci dovrebbe essere qualche altro testamento,ma non riesco a capire se posso fare qualcosa anche solo inventariare i beni ,e oppure se vengo chiamata al momento dell'apertura della cassaforte?
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da quanto ti hanno risposto, pare che purtroppo non puoi farci nulla. Ad ogni modo, non so, potresti forse chiedere un parere a un avvocato specializzato in “reati testamentari”, questo è il primo che mi esce con Google: Assistenza legale reati testamentari | Studio Boetti Villanis
Probabilmente anche con una semplice telefonata senza impegno potrebbe dirti se quanto chiedi non è possibile.
Però spiegati meglio e se scrivi usa la punteggiatura.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
a non riesco a capire se posso fare qualcosa anche solo inventariare i beni ,
Comprendo la tua preoccupazione: ma la tua è una posizione non felice; ti consiglierei di collaborare col nipote proprietario della casa, che diversamente da te, pur non essendo erede, è però pieno proprietario della casa e ha tutto il diritto di prenderne possesso. In una situazione familiare così delicata forse tuo fratello doveva affidare il testamento ad un notaio che avrebbe subito aperto il testamento e provveduto. Proponigli di fare l’inventario e spera sia corretto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto