Marco riva

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il punto è che non capisco perché non ha calcolato il terreno circostante, non ha calcolato i giusti m2 ed è stata bassissima con la stima al m2... la casa che acquisto parte secondo i dati dell agenzia delle entrate (ville e villini) da 1680 a 2480 io al m2 ho una valutazione di 1300......
 

griz

Membro Storico
Professionista
i valori OMI sono valori medi rilevati m ahanno una attendibilità che va interpretata, se le offerte sul mercato sono quelle che scrivi significa che il perito ha fatto un lavoro superficiale. Un perito che opera correttamente si riferisce ai valori di compravendita di di fabbricati simili nella stessa zona, parametra le eventuali differenze a stabilisce un valore.
Posto che la stima è fatta press'apoco, se il valore soddisfa il mutuo, diciamo che è irrilevante l'importo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
l agente immobiliare mi ha detto che si usa calcolare 100 €/m2 per il terreno
Probabilmente l'agente immobiliare si riferiva al valore dell'area ante lottizzazione. Non credo che l'area edificabile arrivi a costare 500 €/mq, tenendo conto che il suo valore è in funzione dell'indice volumetrico, ovvero mc/mq.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Proprio in quel paese ne ho altre 2 di villette a schiera ed erano una a 2900000 e l altra 310000 stessa metratura della villetta che ho visto io.. dalla perizia si legge che la villa è in otto stato ben tenuta e non presenta problemi.. io per il finanziamento ho chiesto 220000 euro.. quindi non vedo dove sta il problema alla banca che sarebbe scoperta di soli 20000 euro.. cosa che in 2/3 anni di pagamenti sono andato a colmare...

l agente immobiliare mi ha detto che si usa calcolare 100 €/m2 per il terreno
Premesso che scrivi "declinando" in modo ambiguo (hai altre 2 villette??!!..o intendevi ci sono altre 2 case)...poi hai "pretese" che sembrano "diritti acqusiti".

Una banca non ha alcun obbligo di concederti un finanziamento o di far valutare l'immobile ad un determianto prezzo ...nemmeno se lo stesso fosse reale e corrispondente ai vlaori di mercato del momento.

La banca non è scoperta di 20.000...perchè se magari volesse o dovesse vendere l'immobile nell'immediato nulla le garantisce di avere un compratore disposto a quella cifra.
Aggiungici che tutte le procedure che si devono attuare, qualora tu non onorassi il prestito, sono comunque costi che la stessa dovrebbe sostenere e anticipare.

Quanto alla valutazione del solo giardino, come già detto da @Gianco, un valore di 100 Euro/mq. è esagerato.
Qui, nelle aree di periferia/piccoli paesi, ci compri terreno edificabile...anzi fatichi persino a trovare il compratore

Non hai alternativa che sentire il responsabile...o chiedere ad altri istituti.
 

Marco riva

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dimaraz scusa ho visto altre 2 villette a schiera.. io non obbligo nessuno a rilasciare mutui ma siccome per trovare casa é più di 2 anni che giro so che a verbania non trovo nulla a quel prezzo.. dunque o sono tutti ladri o non torna la perizia...il perito ha preso come comparativo l annuncio di una delle due villetre che ho visto, dove nell annucio c è scritto 220m2 al prezzo di 310000
 

Marco riva

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Fin qui tutto torna, se non che la casa è al massimo 150 m2 perché il sottotetto e la cantina non sono abitativi quindi da calcolare al 50% sbagli?
 

Marco riva

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io sono un giardiniere e non ho conoscenze magari sono diretto perché abbastanza nervoso al momento.. mi riferisco a voi proprio per capirci...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
. dunque o sono tutti ladri o non torna la perizia...il perito ha preso come comparativo l annuncio di una delle due villetre che ho visto, dove nell annucio c è scritto 220m2 al prezzo di 310000

Nulla eslcude che il perito possa essere un benemerito "babbeo"...ma siccome è la banca a nominarlo tu ci puoi fare ben poco...se non sollevare la questione con il responsabile he segue la tua pratica o il diretto di agenzia e riportando quanto hai qui spiegato sui valori locali.

Se nulla ottieni non ti resta che sondare altri istituti.
Puoi provare anche con quelli che trovi attraverso gli appositi motori di ricerca...solitamente offrono condizioni migliori di quelle che otterresti direttamente in agenzia.
 

Marco riva

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
È quello che mi preoccupa.. ora ha preso in mano l incarico il capo dell agenzia e domani andrà a parlare con il direttore della banca... il che mi ha detto che proverà a fare una richiesta di revisione perché anche lui non se ne capacita, dicendomi cmq che la vede dura...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto