ralf

Nuovo Iscritto
Buonasera, debbo restituire una somma a miei parenti, vorrei sapere se esiste un limite di importo per un assegno bancario, esempio 50000 euro? Grazie
 
A

AlbertoF

Ospite
No, non esistono limiti di importo per gli assegni sia circolari che di c/c. C'è solo da stare attenti : se l'assegno di c/c supera € 12,500,00 deve essere fatto "non trasferibile".
Vale a dire va scritta la clausola "non trasferibile" sia sul davanti sotto l'importo in cifre sia sul retro sopra la girata
Ciao
 

ralf

Nuovo Iscritto
grazie Alberto, chiacchierando mi avevano detto il contrario,senza però sapere dire con esattezza come stavano le cose e mi era venuto il dubbio.
 

atrix

Nuovo Iscritto
Il limite per l'obbligo di non trasferibilità è di 5000 euro e non è necessario sia scritto sia davanti che dietro ma solo in uno dei due lati
 

davidegel

Nuovo Iscritto
buon giorno ,
su un importo del genere c'è sicuramente anche la segnalazione della transazione alla autorità competenti , cosa che non preoccupa chi non ha nulla da nascodere(origine e destinazione dei soldi )
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Tutti gli assegni bancari, postali e circolari d’importo pari o superiore a 5.000 euro devono recare l’indicazione del nome o della ragione sociale del beneficiario e la clausola di non trasferibilità. Gli assegni bancari e postali, emessi all’ordine del traente (c.d. assegni a me medesimo) possono essere girati unicamente per l’incasso a una banca o a Poste Italiane S.p.A., e ciò a prescindere dall’importo recato dagli stessi.Le banche rilasciano gli assegni muniti della clausola di non trasferibilità.
Il cliente, tuttavia, può richiedere per iscritto il rilascio, in forma libera, di assegni circolari e dimoduli di assegni bancari, da utilizzarsi, in detta forma libera, esclusivamente per importi inferiori a 5.000 euro (vale a dire fino a 4.999,99 euro), eccettuate le ipotesi in cui le beneficiarie dei titoli siano Banche o Poste Italiane S.pA.. In caso di richiesta di assegni in forma libera, il richiedente dovrà corrispondere, a titolo di imposta di bollo, la somma di 1,50 euro per ciascun modulo di assegno.
Da: Le nuove norme antiriciclaggio per contanti, assegni, libretti di risparmio nominativi e al portatore at indebitati.it 
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto