Gianco

Membro Storico
Professionista
scusa la Scozia dove si trova?
il link che hai postato non dice che le pareti esposte a Nord non riceveranno mai i raggi del sole. Anzi dice una cosa che dovrebbe farti riflettere sul movimento apparente del sole: "Nelle località comprese tra i circoli polari e i poli, alternatamente nell'emisfero nord o in quello sud, durante il periodo in luce del relativo emisfero il Sole arriva a rimanere sopra l'orizzonte anche per più di 24 ore consecutive, fino a diversi mesi in prossimità dei poli "
Come è il movimento del sole in queste zone se il sole non tramonta? Non sorge ad Est e tramonta ad Ovest?
Posto che la perpendicolare del percorso del sole oscilla fra i due tropici, ormai questo è appurato dalla scienza, la luce si riverbera sui poli, senza per questo andare oltre e illuminare le pareti a nord dei fabbricati posti nelle zone temperate e ancor meno nei poli. Suvvia sono nozioni che abbiamo acquisito a scuola, media?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la luce si riverbera sui poli
???????
Suvvia sono nozioni che abbiamo acquisito a scuola, media?
Questa è la mia spiegazione

Solstizio.jpg
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scusa, ma i disegni bisogna interpretarli. Il principio è che il sole con la sua perpendicolare sulla terra, durante l'anno, oscilla fra i due tropici, per cui tutto quello che va oltre, verso i poli, avrà il lato verso questi ultimi, eternamente esente dalle irradiazioni dirette. E' notorio che nel bosco per orientarti vai a vedere da che lato c'è il muschio provocato dall'assenza del calore e luce diretta.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ammesso e non concesso (come diceva Totò) che alla nostra latitudine anche le pareti a nord ricevono il sole, lo ricevono comunque poco e male.
da: Centro gnomonico - Nozioni
"Secondo un luogo comune abbastanza diffuso il Sole sorge ad est e tramonta ovest, ma questa affermazione è vera parzialmente perché troviamo il Sole in questi punti cardinali solo il giorno dell'equinozio di primavera e d'autunno."
"Durante la primavera e l'estate il Sole sorge a Nord-Est e tramonta a Nord Ovest. Durante l'autunno e l'inverno sorge a Sud-Est e tramonta Sud-Ovest."

E' notorio che nel bosco per orientarti vai a vedere da che lato c'è il muschio provocato dall'assenza del calore e luce diretta.
Altro luogo comune da sfatare perché l'affermazione è valida se il tronco dell'albero non viene coperto dall'ombra degli altri alberi. Siccome il muschio cresce nelle zone umide e ombreggiate, il muschio in una foresta fitta potrebbe indicare una fascia che non comprende il Nord.
Io non ho fatto il boy scout da piccolo ma tra i 20 ed i 35 anni ho camminato molto in montagna alla ricerca di grotte e di foreste di alberi con i tronchi muschiati verso Nord non ne ho mai visti: giravo sempre con bussola, altimetro e tavoletta IGM al 25.000.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
"Secondo un luogo comune abbastanza diffuso il Sole sorge ad est e tramonta ovest, ma questa affermazione è vera parzialmente perché troviamo il Sole in questi punti cardinali solo il giorno dell'equinozio di primavera e d'autunno."
"Durante la primavera e l'estate il Sole sorge a Nord-Est e tramonta a Nord Ovest. Durante l'autunno e l'inverno sorge a Sud-Est e tramonta Sud-Ovest."
Rispetto all'equatore! Comunque sempre a sud!
Con riferimento all'equatore, ma comunque sempre a sud del tropico del cancro, al di sopra del quale i raggi solari arrivano inclinati da sud.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto