Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
individuate un fabbricato, esposto al sole e ponetevi sulla parete a nord a mezzogiorno e verificherete se viene illuminata dal sole.
non barare la discussione è iniziata perché qualcuno ha sostenuto che le pareti esposte a nord non prendono mai il sole. Io ho sostenuto che non è così. Durante il solstizio d'estate le pareti esposte a Nord prendono per un certo numero di ore, sia al mattino che alla sera, le radiazioni solari. Chiaramente mam mano che il sole si alza verso lo zenith le pareti Nord vanno in ombra.
orientamento-inclinazione.jpg
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' dal principio che si sta dicendo che al mattino ed alla sera in estate , NON a mezzogiorno...!, anche le pareti Nord vengono illuminate dal sole. Che poi non sia il solleone, è altro paio di maniche.
Credo che non abbia compreso. Il problema in assoluto, non solo a mezzogiorno, è che la parete a nord di qualsiasi fabbricato che ricade nella zona temperata boreale, non può ricevere direttamente i raggio solari, ben sapendo che a mezzogiorno il sole è allo zenith.
La mia affermazione è sempre la stessa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
non barare la discussione è iniziata perché qualcuno ha sostenuto che le pareti esposte a nord non prendono mai il sole. Io ho sostenuto che non è così. Durante il solstizio d'estate le pareti esposte a Nord prendono per un certo numero di ore, sia al mattino che alla sera, le radiazioni solari. Chiaramente mam mano che il sole si alza verso lo zenith le pareti Nord vanno in ombra.
Nel modo più assoluto!
Chiaramente mam mano che il sole si alza verso lo zenith le pareti Nord vanno in ombra.
Questa poi! Ti sei scordato che è la terra che ruota su se stessa e nella rotazione attorno al sole, che dura un anno, la sua perpendicolare sulla terra oscilla dal tropico del Capricorno, a sud, al tropico del Cancro, a nord.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti sei scordato che è la terra che ruota su se stessa e nella rotazione attorno al sole, che dura un anno, la sua perpendicolare sulla terra oscilla dal tropico del Capricorno, a sud, al tropico del Cancro, a nord.
non è affatto vero che mi sono dimenticato: anzi, affermando che la parete nord di un edificio viene illuminata solo in alcune ore del giorno, al sorgere ed al tramonto del sole, nel periodo che si trova nel solstizio d'estate, ammetto che la traiettoria del sole cambia nel corso dell'anno mentre tu affermando che il sole sorge sempre ad Est (coincidenza con l'Est magnetico) e tramonta sempre ad Ovest (coincidenza con l' Ovest magnetico) neghi l'oscillazione dell'asse di rotazione terrestre nel moto di rivoluzione terrestre attorno al sole.
Che i raggi solari siano perpendicolari solo nella fascia compresa tra i due tropici lo si vede dal disegno che posto per la seconda volta, ma questo non impedisce al sole durante il solstizio d'estate, con i raggi solari a 90° sul tropico del Cancro, ma inclinati fino a 46° e 56' alle nostre latitudini, di sorgere a Est-Nord/Est.

1581322721899.png
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per Gianco non c’è più speranza, in compenso grazie per averci fatto omaggio di bellissime rappresentazioni del nostro globo
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque la "vista mare" potrebbe anche essere laterale, dal balcone che si vede nella piantina, non frontale.

P.s. Leggo ora che ha precisato: "La casa si trova sulla costa abruzzese."
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Pagina vuota: ma se poni li le tue domande avrai sicuramente una risposta...
Ho preso un indirizzo per un altro. Chiedo venia! Vedo se lo ritrovo.
Comunque, è sufficiente prendere in esame l'ultima rappresentazione dove il raggio sol are arriva perpendicolare sull'equatore. In questo caso tutto ciò che è costruito a nord essendo perpendicolare al suolo risulta inclinato rispetto al raggio che viene dal sole. Conseguentemente quel lato, specie se si trovasse in corrispondenza del tropico del cancro, resterebbe all'ombra.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Forse questo chiarisce:
Le zone temperate
Nelle zone temperate i raggi del sole arrivano in modo obliquo, determinando la ciclicità delle 4 stagioni e la durata più o meno lunga del giorno e della notte. Le zone temperate sono le più accoglienti per la vita dell’uomo, ma proprio per questo motivo l'ambiente è stato fortemente modificato dall'urbanizzazione e dallo sfruttamento delle risorse naturali, le foreste disboscate in modo massiccio con la conseguente decimazione anche della fauna allo stato brado.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto