Sandruska

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti e Buon Anno, questa per me la prima volta nel forum, mi sono iscritta per avere se possibile un aiuto per cercare di recuperare affitti arretrati e spese che abbiamo dovuto sostenere per la messa in ordine dell' appartamento.
L'appartamento in questione è di mio marito, siamo riusciti a mettere fuori l'inquilino con sfratto esecutivo. Ora questa persona sembra irreperibile è italiano ma sembra andato per lavoro in Romania, almeno queste sono le ultime informazioni che abbiamo e risalgono a tempo fa. L'avvocato che ha eseguito lo sfratto non ci sta aiutando per niente e sembra voglia lavarsene le mani.
Ora chiedo ma veramente non si può trovare questa persona??
Il contratto era intestato a lui, nell' appartamento viveva con la moglie e una figlia ma poco prima di lasciare l'appartamento i cogniugi si sono separati.
Tramite Facebbok ho trovato le figlie e mi fa davvero piacere che se la passino bene facendo bei viaggi ......e invece noi tra gli affitti arretrati e le spese sostenute dobbiamo avere circa 12 mila Euro.
Abbiamo qualche speranza di poter recuperare il dovuto???
Grazie
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ha delle proprietà o un'attività in Italia sì, tuttavia dovresti procurarti un decreto ingiuntivo e conviene farlo dopo averlo "visurato". Se invece non ha intestato niente o ha proprietà all'estero temo sia un'impresa quasi impossibile. :fico:
Per proprietà intendo non necessariamente un'altra casa ma 1. attività lavorativa (se percepisce uno stipendio/pensione è aggredibile; se ha conti in banca, alla posta ugualmente, se ha una partita IVA si può mettere "un'ipoteca" (il termine tecnico non è questo ma ci siamo capiti) sui suoi guadagni futuri.
Sconsiglio vivamente la richiesta di un decreto ingiuntivo se prima non hai chiaro cosa ha intestato il tuo inquilino moroso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non si può trovare questa persona??
Trovarlo, nel senso di sapere se vive in Italia o all'estero, è complicato.

Se invece vuoi "trovare" eventuali suoi beni e/o redditi da pignorare, la cosa è più semplice.

Ci sono Agenzie investigative che forniscono questo servizio. Sapendo nome, cognome e codice fiscale della persona, l'Agenzia rintraccia i conti correnti bancari e postali a lui intestati, eventuali beni immobili (appartamenti, ecc) o beni mobili registrati (autoveicoli) di sua proprietà.

Io due anni fa mi sono avvalsa di questo servizio tramite un'agenzia online, che mi ha fornito un report money sul mio debitore a prezzo abbastanza contenuto.
Mi è stato molto utile: dopo aver appurato che c'era la possibilità di recuperare almeno in parte il mio credito, tramite il mio avocato ho chiesto ed ottenuto un decreto ingiuntivo dal Tribunale, e successivamente gli ho pignorato il c/c bancario.
Se si tratta di un lavoratore dipendente, gli si può pignorare il quinto dello stipendio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se ha una partita IVA si può mettere "un'ipoteca" (il termine tecnico non è questo ma ci siamo capiti) sui suoi guadagni futuri.
Ciao @Excalibur
Ricordo che avevi già scritto di questa procedura per "ipotecare" i guadagni futuri di un debitore lavoratore autonomo/ditta con partita IVA.
A me pare strano, dubito che sia possibile.
Se hai altre info (magari tramite il tuo avvocato che ha seguito la pratica) magari condividile qui!
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
@uva , il mio avvocato ha risposto cripticamente: "con un decreto ingiuntivo" poiché è in ospedale per il suo ciclo di chemio non ho avuto cuore di insistere. Scusatemi.
 

Sandruska

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a Uva ed Excalibur.
Uva per prezzo abbastanza contenuto cosa intendi??
Trovo con facilità questo servizio on line?? ci sono agenzie più affidabili di altre?
Secondo te per la cifra da recuperare ne può valerne la pena. Grazie mille.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dalle pubblicità che ho visto in rete - ti consiglio di usare come prima chiave di ricerca il generico "visure" la modica sta tra i 70 e 150 euro. Sull'affidabilità non saprei cosa dirti perché non ne ho usate ma è importante vedere a quali banche dati hanno accesso. Sì, ne vale la pena a meno tu non sia certa al 100% che sia nullatenente o che abbia intestato ogni tipo di proprietà a consanguinei o prestanome. Magari Uva può indicarti in privato il nome dell'agenzia cui si è rivolta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Uva per prezzo abbastanza contenuto cosa intendi??
Nel 2015 ho pagato 183 euro per un report money (elenco dei c/c bancari e postali del debitore).
Se chiedi un report con ulteriori info (intestazione di immobili e/o di autoveicoli) il prezzo aumenta un po'; mi pare di ricordare che fosse di circa 250 euro.

Non posso scrivere qui il nome dell'Agenzia investigativa (sul Forum è vietato fare pubblicità). E' una società che ha sede a Ferrara, se cerchi in rete magari la trovi.
Sicuramente ce ne sono molte altre. Con questa mi sono trovata bene: le informazioni che ho ottenuto sono state utili e veloci.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
abbastanza curioso: per saper se tizio possiede immobili è sufficiente una interrogazione (visura) a catasto in base al CF:
Molto più difficile conoscere l'esistenza di conti correnti: un privato cittadino deve fare richiesta di autorizzazione credo alla Agenzia delle Entrate, indicando (se non erro) uno per uno le agenzie bancarie.... e attendere.

Che le agenzie investigative abbiano permessi dalla prefettura è verosimile, ma non credevo fino a tanto. (salvo al solito abbiano amici compiacenti in qualche forza di polizia)

p.s.: a Ferrara ci sono in rete paginate di investigatori....: fate prima a scambiarvi una mail
 

MrHard

Membro Junior
Proprietario Casa
Le agenzie investigative hanno il permesso della prefettura a svolgere attività investigativa e possono trovare i c/c svolgendo l'attività di investigazione. Hanno contatti nelle banche e si fanno fare le ricerche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto