Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Se una Globale Condominio/Fabbricati non copre le responsabilità per danni a terzi...che polizza sarebbe?

In tutte le proposte che ho valutato c'erano tali clausole...e in una anche i danni da scasso.
Da parte del condominio non del singolo condomino, se cade un vaso la responsabilità è del singolo, se cade una parte dell'intonaco del condominio la responsabilità è del condominio.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sei tu che devi pagare con l'APPOSITO bonifico con CAUSALE PER RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA,
L'intervento sul davanzale (di singola unità abitativa) non è certamente di "ristrutturazione edilizia".
È di "manutenzione straordinaria", e quindi agevolabile, se è una nuova realizzazione o sostituzione di quello preesistente con altro avente caratteristiche diverse (materiali, finiture e colori).
Se così non fosse (se si conservassero quindi i caratteri essenziali preesistenti), sarebbe un intervento di manutenzione ordinaria, e quindi non agevolabile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se cade un vaso la responsabilità è del singolo

Un vaso di un condòmino non è un elemento dell'edificio ma una cisa mobile di proprietà personale.

Non vorrai mica pretendere che la Globale Condominio copra anche i danni che i condòmini causano con la propria auto nel vialetto condominiale.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se la parete è tutta (lesionata) ammalorata, il comune dovrebbe intervenire e obbligare il condominio a mettere in sicurezza tutto lo stabile
 

zerk

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le vostre risposte
Non vorrei abusare della vostra gentilezza..... Parlando con un cugino che non sentivo da molto, praticamente, mi diceva che lui ha un appartamento nella stessa situazione del mio (quindi con lastre da ricollocare) che ha dato in usufrutto ai genitori.
Se dovesse accadere qualcosa, danni a cose o persone, chi ne risponde ? Il proprietario o chi ha l'usufrutto ?

Per esempio io cedo in usufrutto il mio appartamento... una lastra cade nel giardino ed uccide una persona..... chi ne risponde io proprietario oppure che ha l'usufrutto ?

Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Se dovesse accadere qualcosa, danni a cose o persone, chi ne risponde ? Il proprietario o chi ha l'usufrutto ?

Per esempio io cedo in usufrutto il mio appartamento... una lastra cade nel giardino ed uccide una persona..... chi ne risponde io proprietario oppure che ha l'usufrutto ?

Considerato che le manutenzioni straordinarie sono di solito in capo al nudo proprietario, direi che sono comunque invischiati sia l'usufruttuario che il nudo proprietario.

L'usufruttuario paga la manutenzione ordinaria (l'intervento di @Nemesis dice che è manutenzione ordinaria), mentre il nudo proprietario paga gli interventi di manutenzione straordinaria.

Bisogna poi vedere come viene considerato, in caso di contenzioso, l'intervento. O, meglio, il mancato intervento.

Ricordiamo infine che:

L'usufrutto è un diritto pignorabile e, quindi, aggredibile dai creditori del proprio titolare nonostante la nuda proprietà appartenga a un soggetto estraneo al debito. Infatti, possono essere oggetto di pignoramento tutti i diritti reali immobiliari che sono alienabili.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'usufruttuario paga la manutenzione ordinaria (l'intervento di @Nemesis dice che è manutenzione ordinaria), mentre il nudo proprietario paga gli interventi di manutenzione straordinaria.
Non sono così sicuro che le due definizioni applicate al fisco ed al cod civile coincidano.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
na lastra cade nel giardino ed uccide una persona..... chi ne risponde io proprietario oppure che ha l'usufrutto ?
L'art. 2051 c.c. recita:
Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.
Obbligato a risarcire il danno è quindi il custode, ossia chi ha il governo della cosa e che è posto in condizione di controllare i rischi a essa inerenti. Chi, a qualsiasi titolo, ha un effettivo e non occasionale potere fisico sulla cosa, in relazione all’obbligo di vigilare in modo da impedire che arrechi danni ai terzi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per esempio io cedo in usufrutto il mio appartamento... una lastra cade nel giardino ed uccide una persona..... chi ne risponde io proprietario oppure che ha l'usufrutto ?

Strane "ipotesi" vai a fare.

Responsabilità in primis del proprietario che solo di rimessa potrebbe chiamare in causa il "detentore" del bene e solo se riuscisse a dimostrare di aver "consegnato" una cosa priva del difetto che poi ha causato il danno.

Premessa che appare ben diversa.

Non si faccia confusione fra "ordinario/straordinario" ai fini fiscali ruspetto al giuridico....sono aspetti ben diversi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto