basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'art. 2051 c.c. recita:
Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.
Obbligato a risarcire il danno è quindi il custode, ossia chi ha il governo della cosa e che è posto in condizione di controllare i rischi a essa inerenti. Chi, a qualsiasi titolo, ha un effettivo e non occasionale potere fisico sulla cosa, in relazione all’obbligo di vigilare in modo da impedire che arrechi danni ai terzi.
Mi rimane il dubbio che se succede una cosa del genere invece di interpellare un affittuario, si attacchino al proprietario ...
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
L'assicurazione condominiale non comprende la responsabilità civile, vaso che cade, quindi presumendo che i vasi non vadano mai messi verso l'esterno, questa eventualità può essere scongiurata solo con una assicurazione privata per un centinaio di euro o poco più. Le condizioni I prezzi e la disponibilità devi valutarli tu valutando vari preventivi
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Mi rimane il dubbio che se succede una cosa del genere invece di interpellare un affittuario, si attacchino al proprietario ...
Ci si rivale sul proprietario poi lui a cascata sul conduttore. A meno che non si veda la persona che cagiona il danno, cosa difficile se cade il vaso quando l'appartamento è momentaneamente vuoto. Se mi cade il vaso mentre sistemo i fiori è ovvio che sono io e non il proprietario
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In tal caso, potrà rivalersi sul proprio conduttore se la disponibilità della cosa che ha cagionato il danno fosse nell'esclusiva disponibilità di quest’ultimo.

Ni.

Il proprietario di un'auto ne rimane responsabile se la concede in prestito (o anche se presa a sua insaputa) e chi la conduce causa un incidente.

La rivalsa sarà riconosciuta solo se non saranno appurati difetti tecnici che non fossero a conoscenza di chi la ha utilizzata.

L'assicurazione condominiale non comprende la responsabilità civile, vaso che cade, quindi presumendo che i vasi non vadano mai messi verso l'esterno,

Ma qui non si sta parlando di "vasi" ma di una parte (solitamente fissata) dell'edificio.
 

zerk

Membro Attivo
Proprietario Casa
Diciamo che se quindi una lastra di marmo cade e uccide qualcuno (scusate l'esempio ma credo sia quello piu' calzante) mio cugino che è il nudo proprietario verrebbe accusato in prima battuta.....
 
U

User_29045

Ospite
se quindi una lastra di marmo cade e uccide qualcuno (scusate l'esempio ma credo sia quello piu' calzante) mio cugino che è il nudo proprietario verrebbe accusato in prima battuta.....

In prima battuta verrebbe chiamato in causa chi ha in uso l'appartamento, cioè l'usufruttuario, che è custode dello stesso appartamento ma lo sta abbandonando all'incuria.

Se l'usufruttuario ha concesso in locazione l'appartamento, io ritengo - senza presunzione di esattezza - che la prima persona chiamata in causa è il locatario, che non ha segnalato tempestivamente il problema al proprietario locatore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'art. 2051 c.c. recita:
Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.
Obbligato a risarcire il danno è quindi il custode, ossia chi ha il governo della cosa e che è posto in condizione di controllare i rischi a essa inerenti. Chi, a qualsiasi titolo, ha un effettivo e non occasionale potere fisico sulla cosa, in relazione all’obbligo di vigilare in modo da impedire che arrechi danni ai terzi.
In tal caso, potrà rivalersi sul proprio conduttore se la disponibilità della cosa che ha cagionato il danno fosse nell'esclusiva disponibilità di quest’ultimo.
Ma potrà rivalersi su chi conduceva l'auto. Come avevo scritto.
he la prima persona chiamata in causa è il locatario, che non ha segnalato tempestivamente il problema al proprietario locatore.
Vedo implicitamente confermata la mia asserzione. Se valesse categoricamente il 2051 citato, in assenza di corresponsabilità, il proprietario non dovrebbe mai essere chiamato in causa, invece si risponde che questo potrà rivalersi.
Grazie del suggerimento : sappiamo per esperienza quale sarebbe il risultato.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto