Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sono un privato in procinto di far fare la fattura di saldo di fornitura e montaggio serramenti all'artigiano. Chi mi aiuta a consigliarlo tra la ripartizione della quota mano d'opera a IVA 20% e fornitura materiale con IVA al 10%?
Grazie
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Ti faccio un esempio per essere più chiara, in riferimento a una fattura che comprenda "beni di valore significativo" a fini IVA come sono i serramenti. Poniamo che la spesa totale sia di 5.000 euro, di cui 1.500 per manodopera e 3.500 per materiale. Sui 1.500 di manodopera l'IVA è al 10%; il costo del materiale va così suddiviso: su un valore pari a quello della manodopera, cioè 1.500 euro, l'IVA è ancora al 10%, sull'eccedenza (quindi su 2.000 euro) l'IVA è al 20%.
Ciao, buona giornata
 

carlor

Nuovo Iscritto
Importante informazione: come si calcola l'IVA se il costo della manodopera supera quello del materiale? L'IVA è il 10% della spesa (spesa = manodopera+materiale)?
Grazie in anticipo.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Nelle fatture di "beni di valore significativo" la manodopera non supera mai il materiale. Negli altri casi, si calcola l'IVA al 10% su tutto (materiale + manodopera). Ciao
 

carlor

Nuovo Iscritto
A quali condizioni e in quanti anni un contribuente può detrarre questo 55% per serramenti messi nell'abitazione di proprietà del coniuge?
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto