Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Caro Alberto, in questa vicenda chi ha violato la legge è stata la ditta (il titolare) in quanto a fronte di un incasso non ha emesso fattura, emettendola l'anno successivo!
Certe volte la Settimana Enigmistica si affianca magnificamente a propit.it.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non hai risposto al quesito. Lo riformulo con altre parole.
Poiché la fmer ra è datata 22 febbraio 2015, può l'amministratore mettere legittimamente l'importo ad essa relativo nell'esercizio condominiale che va dal 1-1-2014 al 31-12-2014? Ossia l'amministratore può aver legittimamente pagato la ditta nel 2014?
Alberto rispondi: o sì, o no, o non lo so. E se non lo sai lo chiedo ad un commercialista.

In risposta al dubbio sollevato da Nemesis ed alla ancora imprecisa spiegazione del Giocatore...una fattura va certamente emessa qualora vi sia un pagamento (che non sia una caparra)...ma registrare a bilancio l'imponibile di un lavoro non significa averlo già liquidato.
Prima di muovere accuse a ditta o amministratore mi accerterei se vi sia stata effettiva registrazione di pagamento e non mera imputazione contabile secondo il principio di competenza.
Evidenzio che non vi è obbligo al principio di cassa a cui sarebbe sempre preferibile quello di competenza.
Ammesso e non concesso il pagamento nel 2014 il fatto costituirebbe irregolarità e non evasione (visto che una fattura esiste).
Dubito che esistano ditte e rispettivi commercialisti che incorrono in siffatta irregolarità.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ammesso e non concesso il pagamento nel 2014 il fatto costituirebbe irregolarità e non evasione (visto che una fattura esiste).
La voce di uscita è stata messa dall'amministratore nel consuntivo dell'esercizio 2014 (esercizio 1/1/2014 - 31/12/2014). La ditta, per non far salire il reddito di impresa nel detto 2014, ha collocato la propria entrata nel 2015 (e precisamente il 20/2/2015). E' poca roba? Mah!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Comprendo che un "ingegnere" non abbia sufficente conoscenze di quali e quante tipologie di redazione di bilancio siano possibili...ma ora stai "suonando come una campana rotta".

Ci sono state "uscite " finanziarie (da c/c Banca o Cassa) oppure è solo una rilevazione "numeraria"?

Se fosse stata pagata una Fattura nel Dicembre 2014 deve esserci al 99% (escluse particolari tipologie e/o regime del commissionario) il pagamento della Ritenuta di Acconto entro il 16 Gennaio 2015.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto