damiano apredda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tu confondi le questioni ed evidentemente fai di ogni erba un fascio (certi "abusi" sono sanabili...ed aprire una finestra non è come fare un aumento di cubatura).
Il finestrone è a 10cm dal mio ingresso, ha alterato il decoro architettonico della cassa scala, ha indebolito il muro portante e viola la privacy mia e di ogni ospite che si presenta all uscio della porta. Non credo che si possa sanare o che sia stata autorizzata dalle autorità senza avere il permesso dei condomini
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il finestrone è a 10cm dal mio ingresso...
finestrone dista dalla mia porta d ingresso meno di 1 metro.
Bisogna rispettare per sicurezza una distanza di 1.5 metri perché una punta di un trapano oltre i 150 cm per appendere un mobile non si usa.

Purtroppo in questo caso chi tarda arriva male alloggia per cui ho dovuto soccombere facendo a mio danno un altra parete regalando quasi 30 cm al ritardatario.


Pare che tu abbia un uso "disinvolto" delle misure metriche .. e della logica.

Ma in definitiva cosa cerchi dai forumisti?

Se quello di cui lamenti e un problema che ti rovina l'esistenza sappi che citare in causa il vicino su tali pretesti poi ti rovina pure il portafoglio.
 

damiano apredda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Dimaraz non voglio fare causa a chicchessia. Ho aperto questa discussione per sapere cosa dice la legge riguardo all uso di una cosa comune quando questa altera il decoro di un palazzo fine 800, quando per praticarla viene asportato 2.5 metri quadrati di muro portante, quando si fanno aperture a pochi centimetri da una porta d ingresso . la mia esistenza è serena ma credo che il forum sia stato creato per discutere su problematiche come queste altrimenti non capisco il fine del forum. 😃
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non voglio fare causa a chicchessia. Ho aperto questa discussione per sapere cosa dice la legge riguardo all uso di una cosa comune
L'apertura di una finestra non lede automaticamente il "decoro" ...e devi essere tu a convincere un Giudice che nel caso di una interna ben difficile lo avvalori.

Pure gli eventuali problemi sulla sicurezza statica sono tue illazioni visto che non hai verificato se tale apertura sia stata realizzata seguendo le norme e/o secondo le direttive di un professionista.

Neppure vi è una questione di lesione della privacy (termine abusato) visto che la finestra non si apre verso la tua proprietà ma verso un area comune.

Tutte quelle che potevano essere tue lacune in materia sono state spiegate.
 

griz

Membro Storico
Professionista
questa apertura è quasi sicuramente abusiva ma esiste da molto, potrebbe quindi anche avere generato un usucapione di servitù su una cosa comune che però dovrà essere definita tramite una denuncia e un conseguente procedimento giudiziario. il problema strutturale evidentemente non esiste in quanto se ad oggi nessuno ha avuto problemi di lesioni strutturali la cosa non è discutibile, Il resto del condominio cosa ne pensa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto