Gianco

Membro Storico
Professionista
Anche se a "taglio termico" hanno comunque prestazioni inferiori (dal lato trasmittanza).
Rispetto a quale altro tipo? O intendi confermare che il taglio termico con vetrocamera sia l'infisso più performante?
I serramenti in Alluminio vanno collegati "a terra/massa".
Questa mi giunge nuova, non l'ho mai visto in nessun cantiere e non mi sembra che un infisso possa attirare i fulmini. Semmai lo capirei per una struttura di una certa estensione, tipo veranda chiusa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Rispetto a quale altro tipo?

In ordine di trasmittanza (dal miglior comportamento al peggiore) per infisso con medesimo tipo di vetrocamera:

PVC (più "camere" meno dispersione...quello a 2 prestazioni assimilabili al legno)
Legno tenero
Legno duro
Alluminio con taglio termico
Alluminio senza taglio termico

Quanto alla "messa a terra" non sempre viene rispettata.

Ps
Un metallo resta un "conduttore"
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho visto gli infissi in alluminio collegati a terra, anche i termosifoni, nei luoghi aperti al pubblico, ospedale, uffici comunali ecc.

Perché li si preoccupano di rispettare anche le norme più stupide che troppi "esperti" si inventano.

Figurati che ora su un edificio scolastico pretendono che le ante di normalissime finestre a 2 battenti si monti una catena che le unisca limitandone l'apertura a 10 centimetri....per evitare che gli alunni "distratti" sbattano la testa sullo spigolo inferiore...in una Scuola Media!!!!

Ps.
Quota aria fra spigolo inferiore e pavimenti cm. 100...mai visto nessuno di altezza inferiore ai 140 cm. in una Media (tranne una compagna "sfortunata" che nemmeno adesso avrebbe pensiero di urtare col capo quota 100)

Q
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Questo è protezionismo eccessivo. Cosi di questo passo i nostri pargoli non potranno scegliere una qualsiasi opzione perché tutto gli verrà programmato. Di questo passo diventeranno delle amebe.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ps.
L'alluminio nei serramenti non è mai "grezzo" ma la superficie risulta "anodizzata/verniciata a fuoco"...se ne fottono della salsedine ed in ogni caso seppelliscono qualche generazione prima di dover essere sostituiti.

I serramenti in Alluminio vanno collegati "a terra/massa".
Calma e gesso.
Certamente i serramenti verniciati ... se ne fottono, come scrivi tu.

Ma sono serramenti anche i doppi serramenti/zanzariere (doppia funzione con vetro o zanzariera sostituibili) fabbricati da una ditta di San Marino piuttosto nota una trentina di anni fa (Potrei citarla dato che non esiste più ma è stata rilevata a spezzatino dai concessionari).

Purtroppo dopo una ventina d’anni si nota una sorta di sfarinamento nei giunti dei pannelli mobili, realizzatI con uno spessore limitato. È una applicazione particolare, ma tant’è
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto