uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ogni persona è un caso a sé.
Concordo con te, @possessore .
Anch'io ho in corso delle detrazioni IRPEF relative a bonus fiscali per ristrutturazioni e risparmio energetico.
Per cui mantengo i contratti di locazione relativi a quegli immobili in regime di tassazione ordinario (regime IRPEF, non cedolare secca), altrimenti perderei le detrazioni.

Praticamente ogni contribuente deve fare tax planning per ottimizzare la sua posizione fiscale: non esiste una risposta generica che possa adattarsi ad ogni situazione.

Siccome io e altri proprietari miei conoscenti siamo dei contribuenti "senior" (= diversamente giovani oppure anziani) a volte ci scambiamo la battuta: speriamo di vivere abbastanza a lungo per godere nei prossimi 10 anni di tutti i bonus fiscali!
 
U

User_29045

Ospite
Praticamente ogni contribuente deve fare tax planning per ottimizzare la sua posizione fiscale: non esiste una risposta generica che possa adattarsi ad ogni situazione.

Purtroppo è così. Io personalmente spero che ogni anno RIESCANO ad adeguare il SOFTWARE dei C.A.F. affinché faccia lui i calcoli e decida in autonomia qual è il regime più conveniente per il contribuente, applicando dunque tale regime così individuato con l'algoritmo implementato nel programma.

Siccome io e altri proprietari miei conoscenti siamo dei contribuenti "senior" (= diversamente giovani oppure anziani) a volte ci scambiamo la battuta: speriamo di vivere abbastanza a lungo per godere nei prossimi 10 anni di tutti i bonus fiscali!

Beh, è corretto. Io pure nei prossimi 10 anni devo recuperare 5000 Euro complessivamente, di cui quest'anno ne ho pappati solo 500. In ogni caso, le detrazioni si ereditano. Non andranno perdute, semplicemente cambierà il beneficiario.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Detto questo, questi appartamenti ancora non sono affittati, inizierò le ristrutturazioni a novembre, aimè tardi per sfruttare a pieno le detrazioni, ma va bene così.

Per questo motivo ancora non so che modalità sceglieró, diciamo che ci sto ragionando.

Se affitterai gli appartamenti, dopo averli ristrutturati usufruendo del bonus IRPEF, prima di scegliere il tipo di tassazione (ordinario oppure cedolare secca) fa una simulazione per verificare la convenienza dal punto di vista fiscale.
Puoi utilizzare, ad esempio, un'applicazione come questa:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per cui mantengo i contratti di locazione relativi a quegli immobili in regime di tassazione ordinario (regime IRPEF, non cedolare secca), altrimenti perderei le detrazioni.
Credo tu lo faccia per avere capienza IRPEF: non mi risulta che ci sia una correlazione esclusiva tra reddito di immobile A e detrazione su lavori fatti su A.
Se ad esempio avessi una pensione, potresti tenere in CS la locazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In ogni caso, le detrazioni si ereditano. Non andranno perdute, semplicemente cambierà il beneficiario.
Purtroppo sbagli anche in questo.
L'erede, eredita le detrazioni solo se rimane "in possesso" dell'immobile a cui sono riferite. Se ad esempio tale immobile è locato a terzi, l'erede perde la detrazione. Salvo siano interventi condominiali, , ad ese su facciata e tetto, dove anche se hai un alloggio affittato, rimani in possesso dei beni comuni (tetto, facciata ecc)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In ogni caso, le detrazioni si ereditano. Non andranno perdute, semplicemente cambierà il beneficiario.
Questa affermazione mi pare un po' generica.

A me risulta che gli eredi del contribuente che beneficiava delle detrazioni possono continuare ad usufruire le annualità successive solo se detengono l'immobile.
Se, ad esempio, si tratta di un immobile dato in locazione, le annualità mancanti sono perse!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ogni anno verifico che le detrazioni non superino l'imposta lorda.
Nel tuo caso la verifica è relativa, allora.

Se per accidente alcuni immobili rimanessero sfitti la tua imposta lorda diminuisce, ma le detrazioni già dichiarate continuano a decorrere. E se perdi in capienza non le recuperi più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto