arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
i miei condomini/i sono talmente ligi che hanno un mucchio di quattrini...
L’art. 1121 c.c. prevede che "qualora l'innovazione importi una spesa molto gravosa o abbia carattere voluttuario rispetto alle particolari condizioni e all'importanza dell'edificio, e consista in opere, impianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata, i condomini che non intendono trarne vantaggio sono esonerati da qualsiasi contributo nella spesa".
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
La legge che ho citato non dice nulla a proposito dell'art. 1121 cc ma si basa sull'art 1120 cc ed ora con il nuovo ordinamento in vigore dal 18.06.13 è tutto previsto nel Codice Civile e non si scappa più;

1120. Innovazioni
I condomini, con la maggioranza indicata dal quinto comma dell’articolo 1136, possono disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento o all’uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni.
I condomini, con la maggioranza indicata dal secondo comma dell'articolo 1136, possono disporre le innovazioni che, nel rispetto della normativa di settore, hanno ad oggetto:
...
3) l'installazione di impianti centralizzati per la ricezione radiotelevisiva e per l'accesso a qualunque altro genere di flusso informativo, anche da satellite o via cavo, e i relativi collegamenti fino alla diramazione per le singole utenze, ad esclusione degli impianti che non comportano modifiche in grado di alterare la destinazione della cosa comune e di impedire agli altri condomini di farne uso secondo il loro diritto.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
uffà, uffà e uffà. Certo che è così: possono disporre con quella nuova percentuale (maggioranza del 50,1% solo per questi tipi di innovazione:energia, informazione e sicurezza) di deliberare su queste innovazioni, MA esiste l'art. 1121. Il tuo articolo non dice nulla di quest'altro e vorrei ben vedere! E perchè?!? dovrebbe dire qualcosa? viene l'art.1120 e poi cosa viene dopo? l'art.1121...
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
uffà, uffà e uffà. Certo che è così: possono disporre con quella nuova percentuale (maggioranza del 50,1% solo per questi tipi di innovazione:energia, informazione e sicurezza) di deliberare su queste innovazioni, MA esiste l'art. 1121. Il tuo articolo non dice nulla di quest'altro e vorrei ben vedere! E perchè?!? dovrebbe dire qualcosa? viene l'art.1120 e poi cosa viene dopo? l'art.1121...
Come sai l'art 1121 prende in considerazione le innovazioni gravose o voluttuarie, il Legislatore nel nuovo ordinamento o nuovo Codice Civile riguardante il condominio ha inserito l'antenna centralizzata anche da satellite (bada bene) come innovazione ma non gravosa o voluttuaria, perciò con quella maggioranza, tutti saranno obbligati a contribuire e nessuno potrà ricorrere con l'art. 1121 cc, perchè non c'entra assolutamente nulla.
E' più chiaro ora?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
e il legislatore come l'ha inserita l'antenna centralizzata tra le opere non voluttuarie? io non l'ho trovata la dicitura.
Te l'avevo pure scritto;

cc Art 1120
....
3) l'installazione di impianti centralizzati per la ricezione radiotelevisiva e per l'accesso a qualunque altro genere di flusso informativo, anche da satellite ....

se non ci credi guarda la Gazzetta Ufficiale e clicca 5 a sinistra;
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2012/12/17/012G0241/sg
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ma che sia un'opera non voluttuaria l'ha scritto o no il legislatore? insomma è obbligatorio o no, secondo te? a parer mio ha solo abbassato il quorum per permettere a chi vuole di mettere l'antenna centralizzata. Lo stato vuole che si abbia la ricezione satellitare, non il capriccio di un condomino
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
ma che sia un'opera non voluttuaria l'ha scritto o no il legislatore? insomma è obbligatorio o no, secondo te? a parer mio ha solo abbassato il quorum per permettere a chi vuole di mettere l'antenna centralizzata. Lo stato vuole che si abbia la ricezione satellitare, non il capriccio di un condomino
Ho capito non credi neppure alla Gazzetta Ufficiale.
Va bene ho perso del tempo, ma non importa mi piace contribuire al Forum.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
la gazzetta ufficiale mi sembra che l'avevamo già letta insieme tempo fa. Non abroga l'articolo successivo il quale specifica che qualora

consista in opere, impianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata
in quel caso specifico chi non ne vuole usufruire non è tenuto al pagamento. Questo articolo non è stato cassato, è tutt'ora in vigore.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
la gazzetta ufficiale mi sembra che l'avevamo già letta insieme tempo fa. Non abroga l'articolo successivo il quale specifica che qualora


in quel caso specifico chi non ne vuole usufruire non è tenuto al pagamento. Questo articolo non è stato cassato, è tutt'ora in vigore.
L'articolo successivo (cioè l'art 1121 cc) non c'entra assolutamente nulla perchè l'antenna (anche satellitare) è prevista nell'art. 1120 cc.
Ovvero se parliamo di patate non puoi citare i pomodori.
Semplice no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto