Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Verissimo però hai dimenticato l'esperienza. A me sono capitati alcuni casi dove la gente dava la colpa alla cattiva qualità degli intonaci, poi demolendoli con il fine di ricostruirli si è scoperto che la guaina impermeabile si fermava sotto le piastrelle dei terrazzi e non risaliva per almeno una venticinquina di centimetri sul muro.
Le bolle sull intonacointerno del muro perimetrale in corrispondenza delle spalle della portafinestra e, come sostiene l'O.P. sul pavimento sono indizzi che dovrebbero indirizzare le prove.
Altrettanto vero che la guaina anche se risvoltata può essersi tagliata. Può tagliarsi con il tempo ad esempio se in una zona del terrazza viene adibita a giardino pensile, dove al posto delle piastrelle si crea un vero e proprio giardino (anche solo in una piccola porzione di terrazzo). In quel caso meglio le guaine anti radice (con il foglio alluminato sopra). Nel caso che descrivevo del terrazzo carico d'acqua per la verità la guaina c'era ed era ben posizionata ma un errata posa delle pilette di scarico aveva fatto defluire parte dell'acqua nel massetto riducendolo a poltiglia. In un caso ancora differente uno scarico di una fioriera (sotto pavimento) e nel massetto ha ridotto il medesimo in uno stato pietoso, tant'è vero che il muro dell'abitazione aveva macchie e rigonfiamenti molto simili alle foto. Spero che il caso dell'O.P. non rientri tra quelli da me citati. Purtroppo le perdite d'acqua sono terribili.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
tutte possibilità che sono a carico del proprietario del terrazzo
Nei casi che ho toccato io c'era di mezzo il condominio poiché le terrazze bagnavano sia parti private, uno era un tetto terrazzo. Uno un normale terrazzo privato ma il problema era causato dal giardino condominiale...essendo allo stesso livello. Essendo entrambi nello stesso condominio posso affermare che chi ha fatto quei lavori (il costruttore di quel palazzo)gli aveva fatti tanto e troppo male.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Credo che per questo tipo di opere ci possa essere il 2/3 a carico del proprietario e 1/3 a carico del condominio.
No, come dice Condobip la spesa l'eliminazione di infiltrazioni dalle facciate è totalmente condominiale. Tuttavia l'umidità presente sulla parte bassa delle pareti sembra quasi umidità da risalita (e nella seconda foto si nota un danno al di sotto dello scalino), che può verificarsi se l'impermeabilizzazione del terrazzo non è stata fatta con le adeguate risvolte sui muri esterni o se tali risvolte sono danneggiate. Sarebbe il caso di controllare anche la corretta installazione delle finestre per escludere la presenza di fessure tra serramento e parete. Non vorrei che i problemi che pbellazzi lamenta avessero più cause. E' senza dubbio il caso di interessare l'amministratore, ma prima di intervenire è meglio cercare di capire esattamente la causa o le cause delle infiltrazioni.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Potrebbe essere tranquillamente, spero però che il tecnico che nominerà il nostro O.P sia in grado di valutare effettivamente la causa, che come dicevo prima potrebbe essere portata o da una lacerazione nel risvolto di guaina o come dice Luigi l'assenza di risvolto...il muro in se meno. Per accertarsi della verità occorre purtroppo poi demolire.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
...e che causano danni all'appartamento. Quindi se ho capito bene è il terrazzo la possibile causa. Concordo. A questo punto potremmo dire che la responsabilità è del costruttore. Che il danno è privato, perchè la terrazza è privata. La colpa non è da addebitare alla facciata condominiale. E' una ipotesi suffragata dalla nostra esperienza
Mi risulta che sia stato scritto che l'acqua venga non dalla soletta, parte comune del fabbricato, della terrazza, ma da un muro esterno, altra parte comune del fabbricato.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi risulta che sia stato scritto che l'acqua venga non dalla soletta, parte comune del fabbricato, della terrazza, ma da un muro esterno, altra parte comune del fabbricato.
In realtà non è così facile capire da dove viene l'acqua. Le possibilità sono tante e a seconda della provenienza delle infiltrazioni variano i soggetti su cui gravano le spese di riparazione.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@jac0 in quel punto del muro c'è il massetto del terrazzo che arriva contro il muro e sotto di esso dovrebbe esserci la guaina, ora in quella posizione la guaina catramata sul terrazzo dovrebbe risvoltare sul muro. Se il risvolto si lacera o non esiste ecco i problemi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto