Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Forse rompere tutto non è necessario per effettuare una perizia mirata e non solo visiva, si dovrebbero effettuare delle ispezioni con carotaggi (immagino che Jac0 ci sguazzerà alla grande con i carotaggi :^^: ).
Non avendo strumenti a raggi X, difficile vedere e capire cosa ci sta sotto, il più delle volte vai ad ipotesi, ma non è assolutamente detto che "sotto" le cose stiano così. Un paio di giorno fa ho discusso con un perito (questo era dell'assicurazione) su una perdita in un terrazzo che ho rifatto...morire se avesse azzeccato il problema. Infatti la causa era diversa.

Se procedi in altro modo puoi andare a tentativi come diceva griz, aggiungo se ti va bene risolvi al primo colpo, altrimenti poi devi rompere comunque.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non avendo strumenti a raggi X, difficile vedere e capire cosa ci sta sotto, il più delle volte vai ad ipotesi, ma non è assolutamente detto che "sotto" le cose stiano così. Un paio di giorno fa ho discusso con un perito (questo era dell'assicurazione) su una perdita in un terrazzo che ho rifatto...morire se avesse azzeccato il problema. Infatti la causa era diversa.
Condivido.
Come si dice, andando a ipotesi o a tastoni, è difficile che la ciambella riesca col buco.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Fermo restando che la questione investe il condominio e che questo e' anche chiamato a pagare i danni che hai avuto dentro casa, riverniciature e quant'altro, la cosa credo sia facilmente risolvibile con le vernici incolore apposite vendute sul mercato. Sono assai buone per l'abbisogna. L'assicurazione non copre danni derivati da vetustà, può coprire i danni causati dalla vetustà. La spesa come ben ha detto Condobip e' a carico del condominio per millesimi qualora provenga dalla facciata, se proveniente dal basso, si è parlato di guaina, su deve capire se è un lastrico, un balcone o che so io. Una guaina rotta però non dovrebbe permettere all'umidita' di risalire, le faciliterebbe la discesa.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Fermo restando che la questione investe il condominio e che questo e' anche chiamato a pagare i danni che hai avuto dentro casa, riverniciature e quant'altro, la cosa credo sia facilmente risolvibile con le vernici incolore apposite vendute sul mercato. Sono assai buone per l'abbisogna.
Non ne sono convinto molto, perchè se l'infiltrazione è penetrata in profondità non risolvi il problema. Esistono prodotti come i salvaterrazze (trasparenti) simili come concetto a quella a cui ti riferisci, ma se l'acqua è penetrata "sotto" non ti salvano...purtroppo ho testato anche questo.

L'assicurazione non copre danni derivati da vetustà, può coprire i danni causati dalla vetustà.
Non ci metterei la mano sul fuoco, parlo per le litigate con i periti (sempre con tanto di foto del problema effettivo) per farsi rimborsare i danni nel condominio, quando l'amministratore mi diceva di relazionare a loro il problema verificatosi.
Ci potrebbe stare come ragionamento quello della vetustà, peccato che la dura realtà a me a consiglia di stare molto attenti a ciò.
 

pbellazzi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per gli interventi .
Procederó sicuramente inviando una raccomandata dove chiederò che il problema venga portato in assemblea e anche l'uscita di un perito . Provvederò facendo fare anch'io altre perizie . Caricherò aggiornamenti . Saluti e ancora grazie
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ci potrebbe stare come ragionamento quello della vetustà, peccato che la dura realtà a me a consiglia di stare molto attenti a ciò.
Intendevo dire che l'assicurazione se il tetto perde, se si rompe un frontalino, rifare un lastrico,insomma tutto quello che rientra nella ristrutturazione, non produce nessuna polizza. Certo che avere un tecnico come te tutti i condominii sarebbero capaci a far rientrare questo tipo di danno tra le coperture. Bisogna capirci molto per bloccare il perito dell'assicurazione.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse rompere tutto non è necessario per effettuare una perizia mirata e non solo visiva, si dovrebbero effettuare delle ispezioni con carotaggi (immagino che Jac0 ci sguazzerà alla grande con i carotaggi :^^: ).
Sono allergico alle carote dal giorno in cui iniziai a seguire le indicazioni del medico datemi a seguito di problemi visivi: spingerle sulle pupille era un dolore inimmaginabile, ho dovuto smettere![DOUBLEPOST=1389876575,1389876408][/DOUBLEPOST]
Intendevo dire che l'assicurazione se il tetto perde, se si rompe un frontalino, rifare un lastrico,insomma tutto quello che rientra nella ristrutturazione, non produce nessuna polizza. Certo che avere un tecnico come te tutti i condominii sarebbero capaci a far rientrare questo tipo di danno tra le coperture. Bisogna capirci molto per bloccare il perito dell'assicurazione.
Io ritengo che si possa assicurare molto più di quel che pensiamo, il problema è se ne vale la pena, ossia occorre valutare l'importo del premio.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Intendevo dire che l'assicurazione se il tetto perde, se si rompe un frontalino, rifare un lastrico,insomma tutto quello che rientra nella ristrutturazione, non produce nessuna polizza. Certo che avere un tecnico come te tutti i condominii sarebbero capaci a far rientrare questo tipo di danno tra le coperture. Bisogna capirci molto per bloccare il perito dell'assicurazione.
Certo quello è vero ma con il passare del tempo tutto si impara, da chiunque. Purtroppo l'esperienza arriva anche con gli errori....saluti
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non avendo strumenti a raggi X, difficile vedere e capire cosa ci sta sotto, il più delle volte vai ad ipotesi, ma non è assolutamente detto che "sotto" le cose stiano così.
Verissimo però hai dimenticato l'esperienza. A me sono capitati alcuni casi dove la gente dava la colpa alla cattiva qualità degli intonaci, poi demolendoli con il fine di ricostruirli si è scoperto che la guaina impermeabile si fermava sotto le piastrelle dei terrazzi e non risaliva per almeno una venticinquina di centimetri sul muro.
Le bolle sull intonacointerno del muro perimetrale in corrispondenza delle spalle della portafinestra e, come sostiene l'O.P. sul pavimento sono indizzi che dovrebbero indirizzare le prove.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
...e che causano danni all'appartamento. Quindi se ho capito bene è il terrazzo la possibile causa. Concordo. A questo punto potremmo dire che la responsabilità è del costruttore. Che il danno è privato, perchè la terrazza è privata. La colpa non è da addebitare alla facciata condominiale. E' una ipotesi suffragata dalla nostra esperienza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto