• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Antoniovarese

Membro Attivo
Nessun accordo. Il venditore(che ha avuto la casa in eredità) dietro mie richieste, ha sempre negato di sapere l esistenza della fognatura.. solo dopo il preliminare ha detto di aver trovato un documento relativo alla fognatura(fossa biologica nel terreno adiacente da frazionare), e adesso ha detto che il comune ha deciso quanto detto prima

griz

Membro Storico
Professionista
il frazionamento lo fa umn tecnico incaricato dalla proprietà, il frazionamento deve essere comunicato al Comune perchè ne prenda atto, infatti deve essere fatto tenendo conto delle eventuali prescrizioni urbanistiche legate alle costruzioni esistenti. In tutto questo le servitù non entrano in quanto sono oggetto di accordi privati

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sarebbe interessante sapere chi ha fatto il frazionamento. Dopo il frazionamento ogni unità frazionata ha un edificio oppure tu ti stai accingendo a comprare la parte con la casa e la parte restante è rimasta agricola? Altrimenti sorge spontanea la domanda: ma le altre case come scaricano?

Antoniovarese

Membro Attivo
Ho sentito il geometra che si occupa della pratica, ha detto che il comune per rilasciare la sanatoria, ha richiesto lo schema fognario(che non risulta a norma).Il fatto è, adesso chi paga la nuova rete fognaria?

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
chi chiede il frazionamento è la parte venditrice quindi sarà questa ad accollarsi i costi della regolarizzazione altrimenti, secondo me, ci sono tutti gli estremi per non perfezionare il contratto di compravendita con restituzione deila caparra ed il pagamento dei danni.
ha richiesto lo schema fognario(che non risulta a norma)
quale è il difetto che fa si che lo scarico non risulti a norma? Il motivo dovrebbe essere indicato.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mancanza del sifone firenze
il sifone firenze si mette prima dell'imbocco diretto in fogna per evitare che i miasmi fognari risalgano la condotta fino a raggiungere la casa. Ma in questo caso c'è una fossa biologica la quale se costruita bene funziona in modo da non far refluire gli odori.
1549991228555.png
Non è che manca la valvola antirigurgito che invece serve a non far risalire i liquami dalla fognatura alla casa?
1549991810735.png

Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
Il sifone Firenze è di solito prescritto dalle norme comunali prima dell'innesto in fognatura anche in presenza di fossa settica

Antoniovarese

Membro Attivo
Giovedì dovrei andare anche al comune, per chiedere se davvero l ufficio tecnico non rilascia la sanatoria se non vieneti spostata la fognatura..

Antoniovarese

Membro Attivo
Ho appena parlato con l 'ufficio tecnico del comune e ha fornito, IN ALTERNATIVA, due soluzioni:
A)mettere a norma la fognatura che già c'è sull'altro terreno edifificabile, creando quindi una servitù;
B)togliere la rete fognaria che adesso è presente sull'altro terreno edificabile e crearne una nuova sul mio futuro terreno....
Quindi non si è obbligati a creare la nuova reterete fognaria.
Per questo penso che i proprietari sono più propensi al punto B), in modo da riuscire a vendere il terreno edificabile libero da eventuali servitù...

griz

Membro Storico
Professionista
si tratta ora di capire cosa ti conviene fare, sicuramente mettere a norma la fognatura esistente conviene a te, farne una nuova conviene a loro, mettetevi d'accordo. Dimostrato comunque che il Comune non entra nei patti divisionali privati

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buona sera a tutti, volevo fare una domanda.
Volevo sapere se un bene bcnc può essere donato?
iole ha scritto sul profilo di Pignata.
ho letto che hai accatastato molte piscine, puoi inviarmi qualcosa iolebenevento@gmail.com?
Alto