gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

volevo chiedervi un parere: un terreno con un po’ di pendenza e’ separato da un immobile da un fosso che serve a fare defluire l’acqua verso un canale vicino in caso di pioggia.

L’amministratore dell’immobile ha segnalato che, a parere degli abitanti dell’immobile, la manutenzione di questo fosso non viene fatta bene dal gestore del terreno (un agricoltore che ha il terreno in affitto), e quindi si rischia un esondazione verso l’immobile in caso di piogge.

Volevo chiedervi se sapete le regole da applicare in questi casi.

Mi verrebbe da dire che la manutenzione del fosso sia responsabilità comune dei due confinanti (anche se poi di fatto la fa, forse non benissimo, uno solo). E’ corretto?

L’amministratore mi ha citato l’art 913 del codice civile e seguenti, ma mi sembra che si parli di altro


Cosa ne dite?

Grazie a tutti
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Quale dei due manufatti esisteva per primo, il fosso o l'edificio?
A che diatanza è l'edificio dal confine ed in che zona è del piano regolatore?
Il fosso è sul confine delle proprietà o dove?
 

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, aggiungo qualche dettaglio: circa 5 anni fa il terreno e' stato diviso in due per costruire l'immobile, il costruttore dell'immobile ha quindi scavato il fosso di protezione e confine.
Al momento posso solo ritenere che segua il confine, ma non posso esserne sicuro al 100%, non c'e' stato nessun accordo di servitù e quindi credo che il fosso non possa essere stato costruito all'interno del terreno.
Per il piano regolatore, non so bene cosi intendi, l'edifico e' stato costruito ai margini dell'area edificabile e oltre c'e' terreno a destinazione agricola.
Spero di avere risposto
Saluti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Di solito i fossi segnano i confini (al centro) e appartenendo in ugual misura ai confinanti la loro manutenzione spetta ad entrambi.

La questione può essere chiarita solo dall'esame degli atti e delle planimetrie...chiedi ad un professionista in loco.

L'esondazione da "forti" piogge non è colpa attribuibile al confinante.

Al limite che i proprietari dell'edificio si costruiscano un muro di contenimento.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
circa 5 anni fa il terreno e' stato diviso in due per costruire l'immobile, il costruttore dell'immobile ha quindi scavato il fosso di protezione e confine.
Se il fosso è stato realizzato di comune accordo tra costruttore e altro proprietario ed è sul confine allora la sua manutenzione è a carico di entrambi e/o loro aventi causa.
Invece se il fosso non è nel confine ma all'interno della proprietà dell'edificio questo è a totale carico degli aventi causa proprietari dell'edificio, in quote condominiali.
Quindi elemento importnte è sapere se il fosso è al confine, modalita, accordi e/o atti della sua costituzione.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il fosso è stato scavato dal costruttore. In base a queli accordi è stato operato? è una servitù concordata?
comunque imputare il danno di allagamento ad un terreno naturalmnete soprastante, lo trovo improponibile, il fosso è a garanzia del condominio, le mauntenzioni a logica devono essere a loro carico
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La scolina è stata realizzata dal costruttore per raccogliere e smaltire le acque meteoriche, evitando che si formassero dei pantani sul terreno da edificare. Bene avrebbe fatto ad ubicarlo sul confine. Comunque la sua manutenzione deve essere eseguita da chi ne usufruisce. Il principio è che le acque piovane devono seguire il deflusso naturale, eventualmente incanalandole senza danneggiare altre proprietà. Aggiungo che se un terreno viene recintato con muratura, l'acqua non può essere deviata, ma si deve fare un varco alla base del muro per proseguire sul suo percorso a meno che non si concordino delle opere idrauliche, tipo drenaggio o condotta fognaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto