paolo pagani

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho acquistato nel 2006 un immobile A10 costruito precedente il 1 sett 1967 confinante con altri due immobili , uno di questi risultante da un frazionamento avvenuto e registrato al catasto come da visure eseguite. L'altro immobile frutto di questo frazionamento è in procinto di essere venduto dal suo proprietario ma sia sul mio che sul suo rogito non sono stati segnalati gli estremi delle pratiche riguardanti l'urbanizzazione e richieste di permessi al comune. Ciò con le nuove normative non consente di procedere con la vendita. Il comune a distanza di molto tempo non ha dato riscontro e dell'esistenza di tali pratiche e si delinea l'ipotesi di sanare il frazionamento (abuso probabilmente ereditato dagli ex proprietari) per poter procedere con la vendita.
Domanda: nel caso sia possibile ricorrere alla sanatoria , occorre che entrambi proprietari eseguano questa pratica contemporaneamente oppure ognuno per regolarizzare la situazione, potrà procedere con tempi differenti?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
se ho inteso bene il contesto dovrebbe essere il seguente:
ci sono 3 immobili (uno è il tuo in A/10) che sono derivati da un/dei frazionamenti di un edificio maggiore
se fosse questa la situazione allora sarebbe opportuno porre in essere il tutto in un unico tempo con unica pratica.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Se il tuo immobile risale effettivamente prima della legge ponte (1967), sul rogito é corretto che al posto di un titolo abilitativo vi sia la dicitura "ante 67". Io farei verificare a un tecnico la conformità urbanistica, per capire se il frazionamento, che da quello che scrivi sembra essere precedente il 1967, doveva avvenire a seguito di una licenza edilizia o meno. Se era necessaria, chiaramente dovrete sanare prima di vendere ma potreste rivale i su chi vi ha venduto l'immobile a voi.
Considera che se uno dei due presenta una sanatoria per il suo immobile, automaticamente denincia l'altro per lo stesso abuso; meglio quindi sanare assieme!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dare dei consigli senza vedere la documentazione storica, urbanistica e catastale, con i vari passaggi, oltre agli atti che hanno coinvolto le proprietà coinvolte è come dare i numeri al lotto. Il consiglio può pertinente è quello di contattare un tecnico, esperto, che faccia le dovute ricerche e ricostruisca la storia per definire quali siano le operazioni più adeguate per sanare il tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto