MarcoG88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera a tutti,
scrivo per chiedere consiglio ai più esperti in campo su un problema in fase di acquisto appartamento; spiego in breve la situazione:
sto acquistando un appartamento composto da 5 vani; inizialmente l'appartamento era solo composto da 4 vani e in seguito è stato creato il quinto vano ampliando e sfruttando una terrazza.
In fase di Firma del preliminare, ci viene comunicato (inaspettatamente), che il quinto vano è intestato al marito e non alla moglie come gli altri 4 vani.
Siamo ora a chiedere a voi come comportarci e qualche consiglio su che controlli vanno fatti per vedere se è tutto apposto in ambito di agibilità, permessi catastali e comunicali.
L'agenzia immobiliare dice che sarebbe giusto che noi pagassimo le spese inerenti all'unione catastale e che abbiamo tempo 1 anno dalla Firma del rogito, dato che i venditori si sono presi carico di dividere gli spazi comuni in passato spendendo già soldi (secondo l'agenzia e i venditori si tratta solo di più o meno 500€ per questa unione).
Vi ringrazio per le risposte.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La situazione è piuttosto anomala. L'immobile deve essere regolarizzato a cura e spese dei venditori. Loro dovranno provvedere a regolarizzare la documentazione urbanistica e catastale, per essendo possibile che il vano sia di proprietà di persona differente del resto dell'immobile. Evidentemente all'atto dovranno partecipare entrambi e solo in tal caso, una volta acquistate le due porzioni tu potrai provvedere alla loro fusione.
 

MarcoG88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si è abbastanza anomala come situazione che pensiamo che ci sia sotto qualche inadempimento burocratico.
Quindi conviene che sistemino assolutamente loro la situazione facendo una fusione catastale perpoi andare a fare il rogito
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L'agenzia immobiliare dice che sarebbe giusto che noi pagassimo le spese inerenti all'unione catastale
L’agenzia sbaglia, se avete fatto una proposta per un immobile di 5 vani, che è stata accettata.
Il o i venditori devono vendervi quanto promesso, in regola con il catasto e soprattutto con le licenze edilizie.
Che il costo di questa regolarizzazione sia alto o basso non vi deve importare: se vi hanno promesso in vendita un immobile di 5 vani, così deve essere al rogito, a spese di chi vende.
Come era la proposta, e , soprattutto come è descritto l’immobile nel preliminare ?
Chi ha firmato il preliminare ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potrebbe trattarsi di un immobile formato da uno minoro con aggiunta di una stanza ricavata dall'unità a fianco intestata ad un'altra persona. Pertanto entrambi vendono le due porzioni, dopo avere ottenuta l'autorizzazione edilizia e l'acquirente provvederà a fare la fusioni poiché assommerà a suo nome le due parti sia urbanisticamente che catastalmente. Il consiglio è che questa operazione sia consentita urbanisticamente.
 

MarcoG88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il preliminare è stato firmato da tutti in quanto il quinto vano è intestato al marito e anzi c'è anche la mamma del marito in quanto lei ha diritto di usufrutto ma firmerà solo al rogito.
Nel preliminare comunque ci sono tutte le visure passate in quanto ci sono cessioni e rinuncia di eredità.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Attualmente sono porzioni di u.i.u. di fatto unite, ciascuna intestata a ditta differente.
Una volta acquistato, dopo avere verificato la regolarità urbanistica, potrai provvedere alla fusione.
 

MarcoG88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma in fase di rogito dovrò pagare 2 volte il notaio a questo punto o sbaglio?!??! Seconda cosa, quanto può costare la fusione catastale?!?! E se poi non c'è regolarotà urbanistica?!!?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Sempre che il tutto sia fattibile, l'ampliamento di una terrazza a locale residenziale? su una proprietà di altra persona la vedo dura
 

MarcoG88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La visura catastale c'è di quella stanza solo che è stata intestata al marito e loro non hanno mai voluto sistemare la cosa...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto