nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
si può fare ma la destinazione ad accessorio dei locali della "casa nonni" va giustificata e il catasto non è tanto permeabile a variazioni di destinazione con riduzione delle rendite, comunque puoi fondere le due uiu eventualmente anche se i locali fossero abitabili
Posso fonderle le due unità (uiu) anche se saparate da un corridodio (che è bene comune non censibile)?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Posso fonderle le due unità (uiu) anche se saparate da un corridodio (che è bene comune non censibile)?
secondo me si, da noi esistono le cosiddete "case di ringhiera" dove non è insolito avere nella stassa UIU locali separati con accesso indipendente attraverso il balcone comune anche ad altri o addirittura a piani differenti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
secondo me si, da noi esistono le cosiddete "case di ringhiera" dove non è insolito avere nella stassa UIU locali separati con accesso indipendente attraverso il balcone comune anche ad altri o addirittura a piani differenti
Ho molti dubbi, quantomeno perché da noi o non esiste questa ipotesi o non mi è mai capitato. Comunque, logica vuole che l'unità immobiliare, in quanto tale debba essere unita, altrimenti è un'attinenza e quindi un'altra unità con un altro identificativo.
Diverso è il discorso se due parti dell'abitazione sono separate dal cortile comune, è sempre una uiu.
 

griz

Membro Storico
Professionista
cortile o scala o corridoio non fa differenza se i locali ha senso che siano uniti, lo saranno a prescindere, certo non possono essere distanti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Devono essere tutti all'interno della stessa proprietà. Ritengo che se due porzioni di fabbricato, di fatto utilizzate dallo stesso proprietario o locatario sono separate da uno spazio di diversa proprietà o in comproprietà con altri non possa essere considerato unica unita immobiliare. Altrimenti arriviamo all'assurdo che due abitazioni, situati sui lati opposti della stessa strada, possano essere considerate una stessa uiu.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Altrimenti arriviamo all'assurdo che due abitazioni, situati sui lati opposti della stessa strada, possano essere considerate una stessa uiu.
non esagerare :) si sta considerando di uiu nello stesso fabbricato separate da un corridoio comune, a volte però ho visto UIU uniche con accessorio in cortile anche distante decine di metri
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho appena finito di esaminare questo problema con il mio collega, collaboratore da oltre vent'anni. Ovviamente gliel'ho prospettato come un caso "assurdo", lui, invece, con mia estrema meraviglia, ha affermato di avere trattato un caso simile, addirittura unendo due unità presenti nel condominio su piani differenti, entrambi accessibili dalla scala condominiale. Poiché sono certo della sua professionalità ed esperienza e preso atto delle assurdità che si possono riscontrare nel catasto italiano, riconosco che @griz ha pienamente ragione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto