Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Daniele78 mi son venuti dei pensamenti lo sai? Speriamo che non sia così !!!!!!
Quali?? Ho visto che scrivi da Monaco (presumo di Baviera) credo che li in Germania siano più precisi da tempo. Qua siamo passati dal far tutto tanto al chilo al dover fare tutto preciso (come sarebbe giusto e come fanno già da tempo in altri paesi) peccato che questa rivoluzione culturale ha i suoi effetti negativi...è per quello che ora qui in Italia vedi tutti questi problemi. La voglia di normalità ha i suoi effetti collaterali.
 
Ultima modifica:

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Voluto mancato accatastamento di fabbricati! Tanto poi un domani lasciamo le cose così la successione evitiamo di farla mettendo i bastoni tra le ruote di chi invece vorrebbe farla!capisci a me?[DOUBLEPOST=1406667981,1406667723][/DOUBLEPOST]Daniele78 !!!! Che dirti!! L Italia mi fa paura!!! Lascio immaginarti!!![DOUBLEPOST=1406668129][/DOUBLEPOST]Si è davvero piacevole vivere qua! Ci vivo volentieri! Prima di fare una cosa ti informi e dopo decidi ! Se farla o no! Consapevole si dall inizio delle conseguenze!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Voluto mancato accatastamento di fabbricati! Tanto poi un domani lasciamo le cose così la successione evitiamo di farla mettendo i bastoni tra le ruote di chi invece vorrebbe farla!capisci a me?[DOUBLEPOST=1406667981,1406667723][/DOUBLEPOST]Daniele78 !!!! Che dirti!! L Italia mi fa paura!!! Lascio immaginarti!!!
Hai ragione, la voglia di normalità (a tutti i costi) può far anche paura.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Beh ! Il tema successione e roba pesante! Da capire! Poi si deve capire tutti i possibili trucchetti che ne fanno parte! E in Italia siete dei maestri in fatto di trucchetti! Ecco questo mi fa paura! Si io so di avere dei diritti però poi per farli valere ci vuole la mano di dio! Certo cause e storie varie qua da noi le risolvono un po' più velocemente della serie il tempo è denaro i tribunali si hanno tanto lavoro però si muovono a dare le sentenze in cause riguardanti litigi eteditari!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche io mi sono iscritta a propit come tanti altri per chiarire dei dubbi! Siete davvero un bel forum! Però certo i miei problemi rimangono,i dubbi adesso si sono si più chiari! Continuo comunque a pensare ciò che già ho scritto prima!
 

euge74

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ho già trovato una prima indicazione sul sito tasse-fisco.com: "Anche se non si acquistano altre quote ma un’abitazione ex novo che verrà accorpata alla principale è possibile usufruire delle agevolazioni “prima casa”. L’importante è procedere ad accorpare l’unità acquistita a quella posseduta in precedenza e che la costituenda unità mantenga i requisiti di abitazione non di lusso così come prevista dal D.M. 2 agosto 1969."

Leggi tutto: http://www.tasse-fisco.com/case/prima-casa-2010-agevolazioni-fiscali-imposta-registrochi-come-quando-quanto-vale/1944
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ho già trovato una prima indicazione sul sito tasse-fisco.com: "Anche se non si acquistano altre quote ma un’abitazione ex novo che verrà accorpata alla principale è possibile usufruire delle agevolazioni “prima casa”. L’importante è procedere ad accorpare l’unità acquistita a quella posseduta in precedenza e che la costituenda unità mantenga i requisiti di abitazione non di lusso così come prevista dal D.M. 2 agosto 1969."

Leggi tutto: http://www.tasse-fisco.com/case/prima-casa-2010-agevolazioni-fiscali-imposta-registrochi-come-quando-quanto-vale/1944
be abbastanza ovvio, se fondi due unità e una è quella principale e tu abiti in una delle 2 (e non trasferisci la residenza altrove) diventerà tutto unità principale . Cambia solo che con la fusione (rifacendo anche il catasto) cambieranno anche gli estremi catastali (il foglio rimane ma particella e sub cambiano). Anche una pertinenza in C/2, cantina magazzino e un C/6 di (garage) di pertinenza alla stessa scontano l'IMU sulla prima casa.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Oggi stavo facendo un bel giro sui siti comunali per ricerca di qualche appalto pubblico e girando anche tra le varie delibere di giunta e consiglio buttavo l'occhio sui permessi di costruire. Notavo che i permessi di costruire privati pubblicati sui siti comunali erano al massimo uno o 2 per Comune ( ho girato più di 40 oggi) e uno dei 2 permessi era quasi sempre per una sanatoria per pere interne ed in qualche caso anche sanatoria per prospetti. È vero che è più difficile essere scoperti se si butta giù un muro in casa, è altrettanto vero che anche se la si passa liscia con il passare del tempo ci si dimentica...peccato e dico peccato che nel momento anche di una successione salta fuori di tutto e di più. Poi costa veramente più caro mettere a posto (con sanatoria). Saluti.
Premesso che i pochi casi che ciascuno di noi ha vissuto anche indirettamente non possono fare testo in una materia di grandi numeri. La sanatoria presuppone un iter pubblico con tutti i costi e sanzioni previsti. Ma non esiste solo la sanatoria e il condono, esiste (illecitamente) una messa a norma a posteriori che non si può non formulare...Per questo ho parlato di "collaboratori" di fiducia. Che pure avranno un costo. Che si metterà a confronto...
Quando comprai la casa alla mia prima figlia il notaio preventivamente ipotizzò di ignorare che il venditore aveva realizzato un piccolo bagno (solo Water e lavandino) in un sottoscala senza accatastarlo. Disse: "è un anomalia frequentissima in queste casette a un piano che si passa da una mano all'altra...omissis"...Successivamente per altre importanti modifiche la casetta venne normata. Altrimenti il bagnetto sarebbe ancora lì in beata solitudine o meglio in beata invisibilità catastale.
Se la tassazione immobiliare non fosse rapportata al valore catastale come ho sostenuto tante volte in altri forum, le piccole varianti negli interni degli alloggi verrebbero desanzionate e rese facoltative sulla base del principo di libertà in mancanza di danni alla collettività o del vicino attiguo. Il tutto da prendere con le pinze del robusto arsenale di FradJACOno. Salutoni da QPQ.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Quando comprai la casa alla mia prima figlia il notaio preventivamente ipotizzò di ignorare che il venditore aveva realizzato un piccolo bagno (solo Water e lavandino) in un sottoscala senza accatastarlo. Disse: "è un anomalia frequentissima in queste casette a un piano che si passa da una mano all'altra...omissis"...Successivamente per altre importanti modifiche la casetta venne normata.
Infatti hai presentato un'unica variante (non in sanatoria) poichè hai fatto altri lavori...questo è un'altro discorso.

Se la tassazione immobiliare non fosse rapportata al valore catastale come ho sostenuto tante volte in altri forum, le piccole varianti negli interni degli alloggi verrebbero desanzionate e rese facoltative sulla base del principo di libertà in mancanza di danni alla collettività o del vicino attiguo.
Ok ma non confondere le cose, l'abuso edilizio (la sanatoria) la paghi in Comune non in Catasto, che poi tu sia obbligato ad aggiornare il censito all'Agenzia delle Entrate con quanto assentito in Comune è un'altro discorso.
Anche se la tassazione immobiliare non fosse legata al valore catastale e quindi alla rendita (cosa per'altro non semplice da attuare anzi direi impossibile), la eventuale sanatoria rimarrebbe legata ad un discorso prettamente urbanistico (comunale).
Il cambiare il metodo di calcolo con cui si arriva alla rendita (dai vani ai mq) come ho sostenuto più volte si può fare tranquillamente, dobbiamo mantenere a parità di unità di misura un valore catastale che rimanga almeno la metà del valore di mercato (in certi casi è 1/3).

Se tu oltre al cambio di unità di misura (dai vani ai m²) porti i valori catastali a quelli di mercato, significa che alle rendite che già oggi ottieni con il docfa 4.00.02 (l'ultimo disponibile attualmente) raddoppi o triplichi la rendita catastale.
Raddoppiando o triplicando la rendita (che è la base imponibile di tutte le tasse sugli immobili) in un periodo dove il mercato sta scemando, è un suicidio.
In pratica il mercato scende e tu raddoppi o tripliche le imposte sugli immobili.

L'unica conseguenza è un crollo ulteriore del mercato, nessuno è disposto a pagare più certe tasse mette sul mercato altri immobili (altra svalutazione immobiliare), perdita di posti di lavoro (non ne hai abbastanza per pagare le tasse figurati per far lavorare imprese per sistemare casa) ulteriore perdita del PIL (quindi gettito erariale).

Se uno non fa ESTREMA attenzione in questo settore demolisce non solo la proprietà immobiliare, ma demolisce l'economia di un Paese intero che si regge e ruota intorno a questo settore.
Questo vale non solo per l'Italia ma per tutti i Paesi del mondo.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto