S

Seb19

Ospite
Salve, se faccio rifare il pavimento più impermeabilizzazione con mapelastic prima della posa sul terrazzo lastrico di copertura di mia proprietà, la ditta quanti anni di garanzia deve dare per legge?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu fai fare una impermeabilizzazione su un edificio esistente, la garanzia è di 2 anni sul lavoro fatto...ma se l'edificio avesse ulteriori assestamenti che provocano fessurazioni delle parti strutturali che "rompono" il nuovo isolamento... nessuna garanzia ti riconoscerà il danno.

(A puro titolo di esempio).
 
S

Seb19

Ospite
In questo caso il danno di un'eventuale infiltrazione si ribalta su chi? Grazie ancora per i tuoi suggerimenimenti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se le lesioni strutturali sono significative e lo stabile ha meno di 10 anni...su progettista e costruttore dell'edificio.
Oltre i 10 anni e sempre fatto eventi naturali imprevedibili di rilevante entità...ti arrangi.

Comunque anche se rientrassi nei preiodi "garantiti"...potresti dover ricorrere alle vie legali per far riconoscere le eventuali colpe...e non è detto che un CTU ti sia favorevole.
Considerati costi...devi pensarci sempre svariate volte prima di iniziare...o potresti rimanere come si suol dire "cornuto e mazziato"
 
S

Seb19

Ospite
Chiaro. Meno però se è totalmente a mio carico un "imprevisto" di infiltrazione dopo due anni dal lavoro. Cioè: faccio il lavoro, passano due anni, il palazzo ha meno di dieci anni. Dati i caratteri di condominialità della copertura dovrebbe essere il condomino eventualmente a citare o meno il costruttore. E se la decisione è di non far causa credo che ognuno dovrà farsi carico della parte di sua spettanza. Giusto? Le spese competono a tutti quelli sotto?
 
O

Ollj

Ospite
Dati i caratteri di condominialità della copertura dovrebbe essere il condomino eventualmente a citare o meno il costruttore
Sarebbe corretto che il lavoro fosse svolto dal Condominio tutto.
In caso di danni da infiltrazione, nessuno potrà contestarle alcunché e sarà eventualmente il Condominio a doversi far carico delle spiacevoli conseguenze...
Non faccia nulla e pretenda intervento del Condominio.
 
S

Seb19

Ospite
Concordo Ollj.
In effetti i miei dubbi nascono dal fatto che alcune mattonelle si sono sollevate. Per ora nessun problema. Allora, invece di "turbare" i condomini per questo " lieve "difetto, pensavo di approfittare per sostituire un pavimento che non mi piace. In questo caso avrei fatto tutto a mie spese, pavimento nuovo( che comunque sarebbe a mie spese) ma anche strato di impermeabilizzazione con mapelastic. Il mio dubbio sta nel fatto che non vorrei fare un lavoro che possa poi fornire una alibi se successivamente al termine del periodo di garanzia del nuovo lavoro fatto dovesse verificarsi un'infiltrazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto