O

Ollj

Ospite
Quindi mi suggerisci di lasciare tutto così come è.
Non proprio...
Il fatto che lei abbia l'uso esclusivo del terrazzo comporta anche degli obblighi, prima di tutto quello di provvederne alla manutenzione in concorso con il Condominio tutto.
considerato che lei è il primo a poter accertare il vizio, provveda immediatamente ad avvisare l'amministratore e demandi allo stesso tutte le relative incombenze, facendo riferimento a tal massima giurisprudenziale:
Cassazione n.18164/2014
"poichè il lastrico solare dell'edificio svolge la funzione di copertura del fabbricato anche se appartiene in proprietà superficiaria o se è attribuito in uso esclusivo ad uno dei condomini, all'obbligo di provvedere alla sua riparazione o alla sua ricostruzione sono tenuti tutti i condomini, in concorso con il proprietario superficiario o con il titolare del diritto di uso esclusivo. Ne consegue che dei danni cagionati all'appartamento sottostante per le infiltrazioni d'acqua provenienti dal lastrico, deteriorato per difetto di manutenzione, rispondono tutti gli obbligati, inadempienti alla funzione di conservazione, secondo le proporzioni stabilite dal citato art. 1126 cod. civ. Nè, ai fini della ripartizione delle spese fra i condomini, rileva che le infiltrazioni possano essere state provocate da difetti in ipotesi ricollegabili alle caratteristiche costruttive. L'obbligo dei condomini, cui il lastrico solare serve da copertura, di concorrere in dette spese trova infatti fondamento non già nel diritto di proprietà del lastrico medesimo, ma nel principio in base al quale i condomini sono tenuti a contribuire alle spese in ragione dell'utilitas che la cosa da riparare o ricostruire è destinata a dare ai singoli appartamenti sottostanti"
 
O

Ollj

Ospite
Piastrelle e qualsiasi rivestimento superficiale sono sempre e comunque a carico di chi usa il terrazzo.
Anche convenedo su ciò, tuttavia non muterà mai la responsabilità per danni da infiltrazione; la stessa potrà essere addebitata all'utilizzatore esclusivo del terrazzo solo dimostrandone la colpa
Se invece l'infiltrazione si genera di per sè e per il semplice distacco della piastrella, ciò significa che qualcosa nella struttura del terrazzo tutto non funziona a dovere (guaina in primis); del danno risponde tutto il Condominio: 1/3 a carico dell'utilizzatore, 2/3 a carico dei restanti condòmini.
 
O

Ollj

Ospite
Cassazione Sezioni Unite 3672/1997
"Se invece alla riparazione ed alle ricostruzioni sono tenuti, oltre i condomini anche il titolare della proprietà superficiaria o dell'uso esclusivi, perché il lastrico, oltre la funzione di copertura, al proprietario superficiario o al titolare dell'uso esclusivo offre concretamente altre utilità, dei danni rispondono, in concorso tra loro, tutti gli obbligati inadempienti (condomini, proprietario superficiario, usuario esclusivo), secondo le proporzioni stabilite dall'art. 1126 cit. Vale a dire, i condomini, ai quali il lastrico serve da copertura, in proporzione dei due terzi; il titolare della proprietà o dell'uso esclusivi, in ragione del terzo residuo"
 
O

Ollj

Ospite
Ergo pretenda l'intervento dell'Amministratore, paventando il rischio di un danno e lasciando la soluzione e la responsabilità del tutto a tal professionista.
Saluti
 
S

Seb19

Ospite
Ollj infatti il problema non è il costo delle piastrelle su chi ricade ma come affrontare correttamente il problema del distacco di alcune di esse ( parla amo comunque di 4/5 mq su 160 mq). Se non informo l'amministratore e faccio fare il lavoro a spese mie per non guastare i rapporti rischio di sbagliare poiché qualcuno potrebbe poi addurre scusanti in caso di problemi. La cosa giusta prima di fare qualsiasi cosa a questo punto è tutelarmi informando l'amministratore. Grazie Ollj per i tuoi preziosi consigli.
 
O

Ollj

Ospite
Se non informo l'amministratore e faccio fare il lavoro a spese mie per non guastare i rapporti rischio di sbagliare poiché qualcuno potrebbe poi addurre scusanti in caso di problemi
Bene.
Faccia ancor meglio: l'amministratore prenda in carico la problematica, intervenedo in nome e per conto del Condominio pur attribuendole la spesa di spettanza per le piastrelle.
Ci fossero problemi futuri, nulla le potrà mai esser imputato.
Cordialità
 
S

Seb19

Ospite
Grazie mille gentilissimo, le farò sapere appena avrò dei riscontri da parte dell'amministratore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche convenedo su ciò, tuttavia non muterà mai la responsabilità pel


danni da infiltrazione; la stessa potrà essere addebitata all'utilizzatore esclusivo del terrazzo solo dimostrandone la colpa
Se invece l'infiltrazione si genera di per sè e per il semplice distacco della piastrella, ciò significa che qualcosa nella struttura del terrazzo tutto non funziona a dovere (guaina in primis); del danno risponde tutto il Condominio: 1/3 a carico dell'utilizzatore, 2/3 a carico dei restanti condòmini.

A mia volta condivido la "deduzione"...ma si rischia di entrare in una empasse.
Stante il fatto che al momento il "danno" è limitato ad alcune piastrelle e l'impermeabilizzazione
è intatta subito il Condominio (maggioranza) approverebbe una spesa "superflua".

Quindi o @Seb si limita a ripristinare le piastrelle levate o, se proprio intende sostituire l'intero rivestimento si assume i rischi paventati...eventualmente cercando appoggio in una garanzia "volontaria" di chi esegue i lavori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto